Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema viso con protezione solare

Che cos’è la crema viso con protezione solare?

La crema viso con protezione solare è un prodotto cosmetico a uso topico, volto a idratare la cute e a proteggerla dai raggi dannosi del sole. Esistono diversi tipi di crema viso, a seconda della formulazione, dell’SPF, del filtro solare e della tipologia di pelle. Questi prodotti aiutano a mantenere i corretti livelli d'idratazione, a proteggere l’epidermide dalle scottature, a ridurre il rischio di sviluppo di cancro alla pelle e a prevenire la formazione di rughe precoci o macchie solari.

Perché utilizzare la crema viso con protezione solare e come funziona?

Utilizzare la crema viso con protezione solare è importante per proteggere la pelle dai raggi del sole. I raggi UV, non solo causano scottature, ma sono responsabili anche delle alterazioni della struttura cutanea e, di conseguenza, di alcuni tipi di cancro alla pelle. Inoltre, il sole accelera il processo d'invecchiamento cutaneo, provocando la comparsa di rughe precoci e macchie.

La crema viso con protezione solare non solo permette di preservare i corretti livelli d'idratazione dell’epidermide, ma crea anche una barriera protettiva che assorbe o riflette le radiazioni solari, impedendogli così di raggiungere la superficie cutanea. Queste formulazioni sono volte anche a rallentare la formazione di rughe, promuovendo la produzione di collagene ed elastina. L’incarnato risulterà così più morbido, elastico e sano.

Quali sono le principali tipologie di crema viso con protezione solare?

Esistono diverse tipologie di crema viso con protezione solare, a seconda della loro composizione, del fattore di protezione (SPF), del filtro solare e del tipo di pelle. Innanzitutto, occorre fare una distinzione tra:

  • Filtri fisici: creano una barriera sulla superficie cutanea, in grado di schermare e riflettere i raggi del sole. Per questo, hanno un alto livello di protezione, ma hanno anche una consistenza molto spessa, sono piuttosto difficili da spalmare e lasciano una patina bianca antiestetica sulla pelle.
  • Filtri chimici: assorbono i raggi UVA e UVB, immagazzinando la maggior parte della loro energia, trasformandola in calore. Anch’essi hanno un alto livello di protezione e sono facili da applicare, ma è necessario spalmare la crema più volte al giorno, in quanto si deteriora facilmente a causa dei raggi UV e dell’acqua, rischiando di lasciare la persona senza protezione.

Un’ulteriore distinzione da fare riguarda il fattore di protezione solare. Ne esistono di diverse gradazioni, ma come hanno suggerito i dermatologici è sempre bene scegliere almeno un SPF 30. Anzi, per la pelle del viso, in quanto più delicata, è meglio affidarsi a un SPF 50. In generale:

  • SPF 15: riesce a bloccare il 93% dei raggi UV.
  • SPF 30: permette di bloccare il 97% dei raggi UV.
  • SPF 50: garantisce una protezione migliore, bloccando il 98% dei raggi UV.

Infine, è bene scegliere la crema viso con protezione solare in base al proprio tipo di pelle, per evitare che la formulazione secchi troppo o irriti la cute, causi l’insorgenza di brufoli o non si adatti al tono dell’epidermide. In particolare:

  • Crema per pelle sensibile: contiene ingredienti che non rischiano di irritare la pelle. Quindi, deve essere priva di sostanze chimiche, come alcol, parabeni, siliconi, fragranze e quant’altro.
  • Crema per pelle a tendenza acneica: riduce l’eccessiva attività delle ghiandole sebacee, responsabili d'inestetismi come brufoli, papule, pustole o acne. La formulazione deve essere, quindi, non comedogenica e priva di oli.
  • Crema per pelle grassa: simile a quella per pelle a tendenza acneica, deve avere ingredienti sebo-normalizzanti e dalle proprietà astringenti.
  • Crema per pelle normale o mista: contiene sostanze che promuovono i corretti livelli d'idratazione e preservano il naturale pH cutaneo.
  • Crema per pelle scura: questo tipo di pelle ha bisogno di una formulazione apposita, per evitare che si crei un’antiestetica patina bianca, e che si assorba completamente senza lasciare residui.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema viso con protezione solare?

La crema viso con protezione solare dovrebbe far parte della routine di bellezza quotidiana. A differenza di ciò che si possa pensare, dovrebbe essere applicata anche in inverno o in giornate nuvolose, in quanto anche in queste occasioni i raggi del sole possono danneggiare la pelle. Per permetterle di agire correttamente, la crema viso con protezione solare va indossata almeno 20 minuti prima dell’esposizione. Inoltre, se si va al mare e si fa il bagno oppure si suda molto, è bene metterla più volte al giorno. Lo stesso vale anche per le creme che si propongono come resistenti all’acqua. In linea generale, in queste occasioni, è bene applicarla ogni 2 ore.

Si consiglia inoltre di applicare la crema viso con protezione solare se si trascorre molto tempo davanti ai device (tablet, pc, smartphone ecc) per contrastare la luce blu emessa dagli schermi.

Di seguito, vengono riportati i passaggi per applicare correttamente la crema viso con protezione solare:

  • Detergere e asciugare accuratamente il viso.
  • Prendere la quantità necessaria di crema e spalmarla con movimenti delicati sulla cute.
  • Assicurarsi che il prodotto sia assorbito completamente prima di procedere con il trucco.
  • Attendere 20 minuti prima di esporsi al sole.

Le principali proprietà della crema viso con protezione solare includono:

  • Idratante: aiutano a preservare i corretti livelli di umidità della pelle, scongiurando la secchezza cutanea.
  • Anti-aging: permettono di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e, quindi, dalla comparsa di rughe, segni del tempo e macchie cutanee.
  • Antitumorale: aiutano a prevenire le alterazioni della struttura della pelle causate dai raggi dannosi del sole e, quindi, l’insorgenza di patologie serie, come il cancro.
  • Antiscottature: proteggono la pelle da eventuali bruciature, eritemi ed altri disturbi cutanei causati dall’esposizione al sole.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Le creme viso con protezione solare, solitamente, sono considerate sicure per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente prive di effetti collaterali. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Inoltre, l’uso eccessivo potrebbe causare effetti indesiderati, come la sovrapproduzione di sebo o un’alterazione del naturale film idrolipidico della pelle, con conseguente comparsa d'inestetismi, quali brufoli e comedoni. Inoltre, si ricorda che scegliere una crema viso non adatta al proprio tipo di pelle può risultare dannosa, aggressiva o irritante.

Si consiglia infine di preferire marchi “ocean friendly", rispettosi cioè dei mari e degli oceani nella loro formulazione, e con packaging riciclato e riciclabile.

Prodotti consigliati

976797454 - Clarins Crema solare viso finish asciutto Spf30 50ml - 4733793_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.