Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Cura viso nutriente

Che cos’è la cura viso nutriente?

La cura viso nutriente è un trattamento cosmetico ad uso topico, volto a preservare l’idratazione della pelle. Attraverso l’utilizzo di prodotti nutrienti, come creme, lozioni, sieri e oli, è possibile donare all’incarnato un aspetto più morbido, sano e giovanile. La disidratazione, infatti, è uno dei principali fattori di invecchiamento precoce.

La cura viso nutriente è indispensabile per le pelli più secche e soggette a screpolature o a malattie cutanee che causano frequenti desquamazioni. Ciò non toglie, però, che anche gli altri tipi di pelle possano averne bisogno.

Perché utilizzare la cura viso nutriente e come funziona?

Utilizzare la cura viso nutriente è fondamentale per diversi motivi. Questi prodotti, dall’elevato potere idratante, aiutano non solo a mantenere i corretti livelli di umidità della pelle, ma ne impediscono anche l’evaporazione, trattenendo i liquidi naturalmente prodotti dalla cute.

Un altro motivo per cui si può decidere di iniziare una cura viso nutriente è legato all’invecchiamento. Questi prodotti, infatti, contrastano la disidratazione che causa la comparsa precoce dei segni del tempo, come le rughe. La crema viso, infatti, aiuta a distendere i tessuti, mantenendo il corretto nutrimento cutaneo. Inoltre, favorisce la formazione di uno strato protettivo e la preservazione del film idrolipidico, la naturale barriera cutanea. Infine, grazie alle sue proprietà emollienti, permette di donare all’incarnato un aspetto più morbido, levigato e luminoso.

Quali sono le principali tipologie di cura viso nutriente?

Esistono diverse tipologie di cura viso nutriente, a seconda del prodotto, della composizione, della funzionalità e del tipo specifico di pelle. Innanzitutto, occorre fare una prima distinzione in base agli ingredienti:

    • Naturale o bio: prodotto 100% di origine vegetale, privo di fragranze, alcol, parabeni, siliconi e quant’altro. Solitamente, è apprezzato da coloro che hanno la pelle sensibile e necessitano di una crema ipoallergenica. Tra le sostanze maggiormente nutrienti vi sono gli oli vegetali (olio d’argan, olio di jojoba, burro di karité ecc.).
    • Contenente sostanze chimiche: la maggior parte dei prodotti in commercio, in quanto contengono conservanti, profumi e altre sostanze di natura chimica o sintetica.
    • Contenenti farmaci: prodotti utilizzati nel trattamento di alcune condizioni della pelle, come acne, rosacea, dermatite ecc. Questo tipo di prodotto contiene principi attivi appositi, volti a contrastare o ridurre determinati disturbi.
    • Con SPF: contiene filtri solari fisici o chimici, in grado di riflettere o assorbire i raggi del sole, in modo da impedirgli di raggiungere la superficie cutanea. Questi prodotti sono consigliati per un uso quotidiano, per prevenire danni come invecchiamento precoce, scottature o cancro alla pelle.

Le sostanze volte al nutrimento della pelle possono essere reperibili in diversi formati:

    • Creme: hanno una texture molto ricca e cremosa, ma che permette un rapido assorbimento. Solitamente, non lascia residui grassi o unti sulla pelle.
    • Oli e burri: hanno una texture molto spessa e non sono di facile assorbimento. Solitamente, vengono utilizzati la sera, prima di andare a dormire, in modo da lasciarli agire per tutta la notte. Nutrono in profondità e donano all’incarnato un aspetto vellutato.
    • Maschere: prodotti appositi, in formato crema o tessuto, da applicare sul viso circa una volta a settimana. Grazie a specifici ingredienti emollienti, permettono d'idratare in profondità. È possibile trovare maschere dall’azione combinata, con l’aggiunta di sostanze anti-age, purificanti, leviganti e quant’altro.
    • Siero: prodotto in forma liquida che non può mancare nella skincare mattutina che precede il trucco. Infatti, la sua texture leggera e i suoi ingredienti mirati e funzionali permettono d'idratare la cute e prepararla ad affrontare la giornata.

Un’ulteriore distinzione va fatta in base al tipo di pelle. Come già accennato, non è solo la pelle secca ad avere bisogno di una cura viso nutriente:

    • Pelle secca: necessita di un prodotto altamente nutriente, dalla texture ricca, che permette di preservare i corretti livelli di umidità per tutto il giorno e per tutta la notte.
    • Pelle sensibile: ha bisogno di una formulazione apposita e delicata che non rischi d'irritare ulteriormente la cute, in quanto già molto vulnerabile e soggetta a squilibri, rossori, prurito, secchezza e quant’altro.
    • Pelle grassa o a tendenza acneica: necessita di una crema nutriente non comedogenica e priva di oli, che sia in grado di idratare la pelle, ma al contempo di attuare un’azione sebo-normalizzante, astringente e purificante. Si ricorda che non utilizzare un prodotto nutriente, in questi casi, può fare più danno che altro, in quanto la pelle produrrebbe maggiori quantità di sebo per compensare la disidratazione. Il risultato sarebbe un aumento degli inestetismi cutanei o il peggioramento di quelli già esistenti.
    • Pelle screpolata: ha bisogno di una crema nutriente dalle proprietà riparatrici ed esfolianti, che favoriscano l’eliminazione delle cellule morte, promuovano il ricambio cellulare e velocizzino il processo di guarigione della superficie cutanea lesionata o desquamata.

Infine, è possibile distinguere due tipi di cura viso nutriente in base alla texture e alle necessità della pelle:

    • Prodotto giorno: ha una texture leggera ed è di facile assorbimento. Protegge e idrata la pelle a lungo, nutrendola in profondità, in modo da preservare i corretti livelli di umidità per l’intera giornata. Inoltre, grazie alla sua formulazione apposita, non unge e non lascia residui, così da facilitare l’applicazione del trucco, senza che la pelle ne risenta.
    • Prodotto notte: la notte è il momento in cui la pelle è maggiormente ricettiva ai trattamenti. Inoltre, il riposo favorisce il processo di rigenerazione cellulare. Per questo, prima di andare a dormire, si può utilizzare una crema nutriente più spessa e ricca d'ingredienti mirati e funzionali, in modo che agiscano per tutta la notte, riparando e rivitalizzando i tessuti e promuovendo la salute cutanea.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare la cura viso nutriente?

È bene attuare una cura viso nutriente quotidianamente, due volte al giorno: la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire.

Di seguito, l’elenco dei passaggi per attuare una cura viso nutriente e una skincare ottimale:

    • Lavare accuratamente il viso con detergenti delicati a pH neutro.
    • Asciugare delicatamente la cute, tamponando con una salvietta morbida e pulita. È importante non strofinare per evitare di stressare o irritare la pelle.
    • Prendere la quantità di crema o prodotto nutriente necessaria e applicarla con leggeri movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Si parte, quindi, dal mento per salire verso le tempie e, poi, dalle guance verso la fronte. Il massaggio è fondamentale per attivare la microcircolazione e prevenire la formazione di rughe precoci.
    • Continuare a massaggiare fino al completo assorbimento.
    • Aspettare 5 minuti, prima di procedere con il trucco.

Si consiglia, inoltre, di eseguire uno scrub e una maschera viso una volta a settimana. Lo scrub aiuta a esfoliare la cute, eliminando le cellule morte e favorendo il processo di rigenerazione cellulare, in modo che la cura viso nutriente risulti più efficace. La maschera viso, invece, permette di prendersi cura della propria pelle, rivitalizzandola e riparandola.

Le proprietà principali della cura viso nutriente sono:

    • Idratanti ed emollienti: in grado di nutrire in profondità e trattenere l’umidità della pelle, contrastando la disidratazione e la secchezza.
    • Purificanti: permettono di liberare i follicoli piliferi dall’accumulo di sostanze di scarto, cellule morte e residui vari, garantendo un aspetto più liscio e levigato all’incarnato.
    • Riparatrici: permettono la riparazione dei tessuti, favoriscono la guarigione delle lesioni e donano uniformità all’epidermide.
    • Anti-age: attuano un’azione rimpolpante, rivitalizzante e antinvecchiamento. Consentono di ridurre i segni dell’età, come rughe e macchie cutanee.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

La cura viso nutriente, solitamente, è considerata sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente priva di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitarne l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità ad uno o più dei suoi componenti. Inoltre, l’uso eccessivo potrebbe causare effetti indesiderati, come la sovrapproduzione di sebo e un’alterazione del naturale film idrolipidico della pelle, con conseguente comparsa di inestetismi, quali brufoli e comedoni. Infine, si ricorda che i prodotti viso non adatti al proprio tipo di pelle possono risultare dannosi, aggressivi o irritanti.

Pertanto può essere utile effettuare uno skin check in farmacia: una valutazione della pelle del viso che offre la possibilità di ricevere un quadro delle condizioni di salute della propria pelle, osservandone la trama, la presenza di sebo, il cromatismo, l’elasticità e l’idratazione e avere consigli sulla crema più adatta al proprio tipo di pelle.

Prodotti consigliati

926391400 - Dr. Taffi Olio di Mandorle Seta e Fior di Loto Nutriente Pelle 250ml - 4720678_1.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.