Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Dentifrici naturali

Che cosa sono i dentifrici naturali?

I dentifrici naturali sono prodotti utilizzati per lavare i denti, composti da ingredienti 100% di origine vegetale. Essendo costituiti per la maggior parte da erbe officinali, dalle proprietà curative, sono totalmente privi di coloranti, aromi, additivi o conservanti artificiali.

I dentifrici naturali sono volti a detergere i denti, a disinfettare il cavo orale, a promuovere la salute della bocca, a prevenire la formazione di carie e a contrastare le infiammazioni, come le gengiviti.

Inoltre, per ottimizzare i benefici, si consiglia di accompagnarli all’uso di un collutorio naturale.

Perché utilizzare i dentifrici naturali e come funzionano?

Utilizzare i dentifrici naturali è fondamentale per mantenere in salute il cavo orale. Non solo permettono di detergere denti, lingua e gengive, ma sono in grado anche di tenere alla larga i germi e i batteri che si formano in bocca. Inoltre, grazie ai loro composti 100% di origine vegetale, non risultano aggressivi sulle gengive. Infine, fanno bene anche all’ambiente. Infatti, sono ecologici ed ecosostenibili, in quanto non contengono sostanze chimiche e la maggior parte di essi viene venduta in involucri riciclabili.

I dentifrici naturali attuano un’azione igienizzante, disinfettante, antibatterica e antinfiammatoria. Permettono di detergere i denti, preservando la salute e la lucentezza dello smalto. Inoltre, essendo naturalmente privi di fluoro, sono una valida alternativa ai comuni dentifrici, specialmente per l’igiene orale dei bambini. Si ricorda, infatti, che il fluoro è una sostanza tossica se ingerita in grandi quantità. Infine, grazie alle loro importanti proprietà, i dentifrici naturali hanno un elevato potere lenitivo e cicatrizzante, utile in caso d'infiammazioni del cavo orale.

Quali sono le principali tipologie di dentifrici naturali?

Esistono diverse tipologie di dentifrici naturali, a seconda degli estratti vegetali in essi contenuti, che veicolano specifiche proprietà benefiche e curative. Partendo dal presupposto che la funzione principale è quella d'igienizzare il cavo orale, è possibile distinguere dentifrici:

  • Sbiancanti: attuano un’azione sbiancante, contrastano le macchie scure causate dal fumo o dal consumo di determinati alimenti e aiutano a preservare la naturale lucentezza dello smalto. Gli ingredienti naturali che esplicano questa funzione sono principalmente il bicarbonato di sodio e il carbone attivo.
  • Per denti sensibili: questo tipo di dentifricio è volto a ridurre la sensibilità dentale che si presenta con gli sbalzi di temperatura o consumando cibi molto zuccherati. Una delle sostanze più indicate in caso di denti sensibili è l’idrossiapatite, lo stesso minerale di cui sono composti i denti.
  • Antitartaro, antiplacca e anticarie: questi dentifrici contengono sostanze antibatteriche e proteggono i denti dalla formazione di carie, placca o tartaro. Spesso contengono oli essenziali, citrato di zinco, estratto di tea tree, eritritolo, xilitolo o aloe vera.
  • Remineralizzanti: favoriscono la remineralizzazione dei denti, in caso di smalto compromesso o dentina esposta. Le sostanze ricche di minerali (calcio, potassio, manganese ecc.) a volte a questa funzione sono il carbonato di calcio e il bicarbonato di sodio.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare i dentifrici naturali?

I dentifrici naturali possono essere utilizzati come qualsiasi altra pasta dentifricia. Si consiglia di lavare i denti mezz’ora dopo ogni pasto, senza dimenticarsi della detersione serale, prima di andare a dormire. Di seguito, vengono elencati i passaggi di una corretta igiene orale:

  • Prendere la quantità necessaria di dentifricio e metterla sullo spazzolino asciutto.
  • Iniziare a spazzolare i denti dall’alto verso il basso (arcata superiore) e dal basso verso l’alto (arcata inferiore), pulendo tutta la superficie dentale, sia interna che esterna.
  • Una volta deterse entrambe le arcate passare alla lingua.
  • Ricordarsi di utilizzare il filo interdentale, per raggiungere lo spazio tra i denti.
  • Concludere la pulizia con l’uso del collutorio per eliminare la maggior parte dei batteri presenti nel cavo orale.

Le principali proprietà dei dentifrici naturali includono:

  • Lenitive: calmano le zone infiammate della bocca, favoriscono la cicatrizzazione e prevengono l’insorgenza di gengiviti.
  • Antibatteriche: contrastano l’aggressione di germi, funghi e batteri, diminuendo il rischio d'infezione.
  • Igienizzanti: garantiscono una pulizia profonda, senza danneggiare o aggredire lo smalto dentale.
  • Rinfrescanti e deodoranti: favoriscono l’alito fresco e contrastano l’alitosi.
  • Antinfiammatorie: riducono gli stati infiammatori a carico del cavo orale.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

I dentifrici naturali sono, solitamente, considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente privi di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitarne l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo potrebbe danneggiare lo smalto, causare sensibilità dentale e abbassare le naturali difese della bocca.

Prodotti consigliati