Detergente ceraVe
Che cos’è il detergente CeraVe?
Il detergente CeraVe è un prodotto cosmetico ad uso topico, volto alla pulizia del viso e del corpo. Questi prodotti contengono sostanze apposite per assicurare una corretta detersione e, al contempo, favorire l’idratazione della pelle e il ripristino del film idrolipidico, ossia la naturale barriera protettiva dell’epidermide. Ne esistono diverse tipologie, in base alla texture, agli ingredienti e alla funzionalità che vanno ad esplicare.
Perché utilizzare il detergente CeraVe e come funziona?
Utilizzare il detergente CeraVe è fondamentale per garantire una pulizia ottimale di viso e corpo. Permette di detergere in profondità e aiuta a rimuovere i residui di sporco, trucco o cellule morte, presenti sulla superficie cutanea. Inoltre, essendo prodotti dermatologicamente testati, non aggrediscono la pelle, ma risultano delicati, e sono volti a riparare e proteggere la naturale barriera cutanea.
Alcuni detergenti permettono di attuare anche un’azione esfoliante e sebo-regolatrice, particolarmente utile in caso di pelle grassa, che presenta imperfezioni o pori ostruiti. A tal proposito, infatti, il detergente CeraVe aiuta a liberare i follicoli piliferi dall’accumulo di sebo, prevenendo la formazione d'inestetismi e donando all’incarnato un aspetto più morbido, liscio, levigato e idratato.
Quali sono le principali tipologie di detergente CeraVe?
Esistono diverse tipologie di detergente CeraVe, a seconda del formato, delle sostanze in esso contenute e delle sue funzionalità. Innanzitutto, è bene distinguere il tipo di detergente:
- Crema-schiuma: ha una texture ricca e cremosa, ma una volta che viene a contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma leggera.
- Lozione: ha una texture fresca e idratante.
- Olio: ha una formulazione apposita e delicata, permette di detergere e garantire un nutrimento duraturo, senza ungere la pelle.
- Gel in schiuma: la schiuma a base di gel permette di detergere e idratare la pelle a fondo, preservando l’equilibrio della barriera cutanea.
- Gel non schiumoso: questa formulazione è stata appositamente studiata per levigare la pelle, preservando i corretti livelli d'idratazione e attuando una leggera azione esfoliante.
In base alla funzionalità del prodotto, è possibile distinguere:
- Detergente idratante: permette di preservare i corretti livelli d'idratazione per l’intera giornata, grazie all’impiego di acido ialuronico, ceramidi essenziali e amminoacidi. Inoltre, garantisce una protezione duratura, mantenendo in salute il film idrolipidico dell’epidermide. È indicato per tutti i tipi di pelle, da normale a secca.
- Detergente purificante: aiuta a ridurre le impurità e a liberare i pori da sebo in eccesso, detriti cellulari o sostanze di scarto, grazie alla sua azione sebo-normalizzante e purificante. È particolarmente indicato per pelli miste o grasse.
- Detergente levigante: grazie alla presenza di acido salicilico, attua una delicata esfoliazione, in grado di rimuovere le cellule morte e donare all’incarnato un aspetto più morbido, liscio e sano. È particolarmente indicato per pelli molto secche, screpolate o ispessite.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il detergente CeraVe?
È possibile utilizzare il detergente CeraVe due volte al giorno, la mattina appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Di seguito, vengono riportati i passaggi per un corretto utilizzo:
- Scegliere il prodotto CeraVe più adatto alle proprie esigenze.
- Prendere una piccola quantità di detergente e massaggiarlo leggermente tra le mani.
- Portare le mani al viso e detergere con leggeri movimenti circolari, facendo attenzione a non far entrare il prodotto negli occhi.
- Sciacquare con acqua tiepida.
- Asciugare il viso con un panno morbido e pulito, tamponando senza strofinare, per evitare d'irritare la pelle.
- Applicare una buona crema idratante e lasciarla assorbire completamente, prima di procedere con il trucco.
- Si ricorda di rimuovere il make-up prima di andare a dormire, utilizzando il detergente CeraVe o altri prodotti appositi. Proseguire, poi, con la skincare serale.
Le proprietà principali del detergente CeraVe possono includere:
- Idratante: permette di preservare i corretti livelli di umidità della pelle per l’intera giornata.
- Purificante: aiuta a rimuovere le impurità e a liberare i pori dall’accumulo di sebo o altre sostanze.
- Protettiva: favorisce il ripristino della naturale barriera cutanea, prevenendo eventuali squilibri che possono causare irritazioni, rossori e quant’altro.
- Levigante: aiuta a rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie cutanea, attuando una leggera esfoliazione e donando all’incarnato un aspetto più morbido e sano.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Il detergente CeraVe è, solitamente, considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente privo di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, si ricorda che detergere eccessivamente la pelle può compromettere il naturale film idrolipidico, causare irritazioni, arrossamenti e secchezza cutanea e aumentare l’attività delle ghiandole sebacee, con conseguente comparsa d'inestetismi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati