Doposole
Che cos’è il doposole?
Le creme doposole sono dei prodotti cosmetici che hanno come obiettivo il ripristino dell’equilibrio della cute dopo l’esposizione diretta e/o prolungata ai raggi del sole. Queste creme o lozioni puntano a rinfrescare e lenire la pelle accaldata, limitando gli effetti causati dai radicali liberi e dalla disidratazione. In alcuni casi contribuiscono a prolungare l’abbronzatura.
Perché utilizzare il doposole e come funziona?
Il doposole è un prodotto pensato per riequilibrare la pelle dopo un’esposizione diretta ai raggi del sole.
È bene ricordare che la produzione di melanina (e quindi l’abbronzatura) è un meccanismo di difesa che il corpo mette in atto in seguito ad un evento stressante come l’esposizione a una luce solare troppo forte. Basti pensare che la prima reazione del corpo è una risposta infiammatoria che si manifesta con l’arrossamento e l’irritazione della cute.
Il doposole, usato in sinergia con la crema protettiva applicata durante l’esposizione ai raggi del sole, svolge un’azione benefica sulla pelle riducendo l’effetto invecchiante dei raggi UV sul DNA cellulare. Inoltre, questo prodotto riesce a ricostituire la barriera idrolipidica della cute, limitando la disidratazione dell’epidermide e prevenendo le rughe.
Infine, queste creme svolgono un’azione di mantenimento dell’abbronzatura in quanto una pelle ben idratata non rischierà di spellarsi per via della secchezza.
Quali sono le principali tipologie di doposole?
I prodotti doposole vengono suddivisi in base alla loro formulazione e consistenza.
I prodotti più comuni che si trovano in commercio sono:
- Creme doposole. Le creme sono particolarmente dense e corpose, adatte all’idratazione di pelli particolarmente secche. Una versione leggermente più leggera della crema è il latte doposole.
- Spray doposole. Gli spray possono essere fluidi od oleosi (olio doposole) e sono decisamente più liquidi delle creme o del latte. Si spruzzano direttamente sulla pelle e sono adatti a chi non solo vuole idratare, ma punta anche a esaltare l’abbronzatura rendendo la pelle lucida e luminosa.
- Gel doposole. Questo prodotto è particolarmente indicato a chi ha la pelle grassa in quanto riesce a idratare senza ungere. Inoltre, i gel sono leggeri e rinfrescanti e quindi donano sollievo in caso di scottature.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il doposole?
Il doposole è un prodotto che va applicato sulla pelle nel momento in cui l’esposizione ai raggi solari è terminata. Sarebbe bene utilizzarlo dopo aver fatto una doccia e ripulito il corpo dalla salsedine, dal sudore o dal cloro della piscina.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati