Emolliente pelle
Che cos’è un emolliente per la pelle?
Un emolliente è una sostanza che rende la pelle liscia e morbida.
In cosmetica gli ingredienti emollienti vengono spesso usati nelle creme idratanti grazie alla loro natura di agenti occlusivi.
Perché utilizzare un emolliente per la pelle e come funziona?
Un emolliente è una sostanza grassa che va a riempire le crepe che si creano nella cute quando questa è particolarmente secca. Inoltre, la componente oleosa va a rivestire la pelle con una sottile pellicola che sigilla l'acqua presente all’interno della cute. Per questo motivo gli emollienti sono anche conosciuti come “agenti occlusivi” e sono parte integrante delle creme idratanti. Queste loro proprietà permettono di dare alla pelle un aspetto liscio e mantenerla idratata più a lungo.
Un emolliente andrebbe utilizzato nel momento in cui si ha una pelle secca, screpolata e ruvida e ne si vuole ristorare la naturale umidità.
Quali sono le principali tipologie di un emolliente per la pelle?
Gli emollienti si dividono in base al loro tasso di grassi o oli. Tutti i prodotti emollienti riescono ad avere un’azione levigante e ammorbidente, ma la quantità di olio presente in essi determina la forza di un agente occlusivo. Più un prodotto è oleoso, più sarà indicato nel formare uno strato protettivo sulla pelle per intrappolare l'umidità.
Alla luce di ciò, le principali tipologie di prodotti emollienti sono:
- Unguenti o pomate. Questi prodotti sono i migliori per il trattamento di una pelle molto secca o spessa. Le pomate sono molto idratanti e tendono a non contenere conservanti, quindi viene minimizzato il rischio di reazioni avverse. Inoltre, non devono essere applicate spesso in quanto la pelle impiega molto tempo ad assorbirle completamente. Lo svantaggio è che gli unguenti sono difficili da spalmare, specialmente su zone pelose, e tendono a macchiare i vestiti. Molte persone preferiscono, infatti, usarli di notte per evitare di sporcare troppo gli indumenti. Inoltre, non andrebbero usati se si è in procinto di fare un’attività che porta a sudare.
- Creme. Le creme sono meno idratanti di una pomata ma più facili da spalmare in quanto sono meno grasse. Anche se sono più leggere di un unguento contengono comunque abbastanza olio per creare una patina protettiva che intrappola l’acqua nella pelle. Sono adatte a essere usate sia durante il giorno sia durante la notte. Vengono assorbite più velocemente di un unguento quindi devono essere applicate più spesso.
- Lozioni. Gli emollienti in lozione sono quelli più leggeri e meno idratanti. Questi prodotti sono composti principalmente da acqua con una minima percentuale di componente grassa. Il vantaggio che ne deriva è una maggiore facilità di applicazione anche sul cuoio capelluto o su aree del corpo particolarmente pelose.Questo tipo di emolliente è adatto per l'uso diurno poiché è leggero e facile da mettere, ma deve essere riapplicato più frequentemente perché la pelle lo assorbe rapidamente.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare un emolliente per la pelle?
In base alla tipologia di emolliente scelto e al grado di secchezza della pelle, bisognerà riapplicare il composto più o meno frequentemente per ottenere i migliori risultati. In generale, si può dire che il numero di applicazioni varia da 2 a 4 al giorno. Oltre alle applicazioni regolari, si deve rimettere l’emolliente ogni volta che la zona interessata si bagna o suda.
L’emolliente si applica picchiettando un po' sulla pelle e poi strofinando delicatamente. Non è necessario essere energici. Si dovrebbe sempre strofinare verso il basso, nella direzione della crescita dei peli per evitare di ostruire i follicoli piliferi.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati