Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Filler con acido ialuronico

Che cosa sono i filler con acido ialuronico?

L’acido ialuronico, noto anche come “ialuronano”, è una sostanza fondamentale presente nel tessuto connettivo, in particolare nel derma. Viene sfruttato nella medicina estetica come filler per correggere gli inestetismi della pelle, quali rughe o cicatrici da acne, oppure per rimpolpare le labbra e gli zigomi.

Perché utilizzare i filler con acido ialuronico e come funzionano?

È possibile voler ricorrere all’utilizzo di filler con acido ialuronico per contrastare i segni del tempo e per ridare alla pelle un aspetto più giovane e sano. Inoltre, risulta un’ottima soluzione per rimpolpare labbra sottili o zigomi cadenti.

I filler vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo (derma) da un medico specialista, mediante l’uso di siringhe precaricate con acido ialuronico e dotate di aghi molto sottili. L’acido ialuronico rilasciato è in grado di legarsi a molecole di acqua e conferire, dunque, idratazione, elasticità e morbidezza ai tessuti. Essendo l’acido ialuronico una sostanza naturalmente prodotta dal corpo umano, trattamenti del genere comportano meno rischi rispetto ad altri.

Quali sono le principali tipologie di filler con acido ialuronico?

Esistono principalmente due tipologie di filler a base di acido ialuronico, tra cui:

  • Filler riassorbibili: conosciuti anche come “biologici” o “superficiali”, vengono completamente riassorbiti dalla cute tramite il processo del metabolismo. Tali prodotti sono particolarmente indicati per riempire e colmare le rughe di bocca e contorno occhi.
  • Filler semipermanenti: rientrano nel cosiddetto gruppo dei “fillers di profondità”. Possono essere iniettati sia nel tessuto sottocutaneo, sia nel derma profondo. Sono particolarmente indicati per aumentare il volume di labbra, mento e zigomi. In questo tipo di trattamento, l’acido ialuronico viene combinato ad un idrogel acrilico.

Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, non è da considerarsi esaustivo.

Come e quando utilizzare i filler con acido ialuronico?

Iniezioni a base di acido ialuronico sono non invasive e relativamente semplici da eseguire. Tuttavia, solo medici specialisti possono effettuare trattamenti filler con acido ialuronico. Naturalmente, prima di eseguire l'iniezione, è necessario effettuare una visita preliminare con il medico che andrà ad eseguire la procedura, al fine di ridurre al minimo il rischio d'incorrere successivamente in spiacevoli e, talvolta, pericolosi effetti collaterali.

Il trattamento viene eseguito in “day hospital” e non richiede anestesia, nonostante la procedura non sia totalmente indolore: bruciore e fastidio durante e dopo non sono rari. Per ovviare a ciò, molti specialisti scelgono d'iniettare l'acido solo dopo aver anestetizzato la parte da trattare.

Tutte le normali attività quotidiane possono essere riprese fin da subito e non è necessario alcun periodo di convalescenza.

I filler con acido ialuronico hanno proprietà anti-aging: favoriscono la salute e l’elasticità della pelle, contrastando i segni del tempo, come rughe o zampe di gallina o lesioni cicatriziali.

Inoltre tali filler possiedono proprietà rimpolpanti, utili a conferire volume in caso di zigomi cadenti o labbra molto fini.

Disclaimer: si ricorda al lettore che, l’elenco di cui sopra, non è da considerarsi esaustivo.

Prodotti consigliati