Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Fondotinta in polvere

Che cos’è il fondotinta in polvere?

Il fondotinta in polvere è un prodotto cosmetico utilizzato per uniformare l’incarnato del viso.

Ne esistono diverse tonalità per potersi adattare a tutti i tipi di pelle, assicurando un look naturale.

Perché utilizzare il fondotinta in polvere e come funziona?

Il fondotinta aiuta a uniformare la pelle, rendendola una base compatta e uniforme e nascondendo alcuni inestetismi. La consistenza polverosa di questo prodotto permette un’applicazione particolarmente veloce e semplice, in quanto si distribuisce bene e omogeneamente sul viso. Inoltre, ha un livello di coprenza medio-basso, che può essere ulteriormente promosso con più passate o con alcuni metodi di applicazione specifici. Ciò aiuta altresì a ricreare un effetto molto naturale, difficile da ottenere con altri prodotti più compatti.

Il fondotinta in polvere si adatta bene alle persone che hanno una pelle grassa o oleosa, visto che le polveri hanno la capacità di assorbire il sebo che fuoriesce in eccesso dalla cute e in particolare dai pori. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle modalità di applicazione per evitare di ritrovarsi con una base pastosa e non uniforme.

Quali sono le principali tipologie di fondotinta in polvere?

Sul mercato esistono tipi diversi di fondotinta in polvere.

Distinzione in base alla consistenza:

  • Fondotinta in polvere libera. Si tratta di un prodotto in polvere slegata, non compattata, e pertanto più difficile da prelevare. Il rischio, con questi cosmetici, è quello di sprecare una buona quantità di prodotto ad ogni applicazione.
  • Fondotinta in polvere compatta. In questo caso la polvere viene compattata come se fosse una cipria, con la differenza che il prodotto ha una coprenza e una durata maggiore.

Distinzione in base alla composizione:

  • Fondotinta in polvere minerale. Questo cosmetico è composto unicamente da minerali, è notevolmente leggero e al contempo molto coprente e ben tollerato anche da pelli solitamente sensibili e problematiche. I fondotinta minerali, infatti, tendono ad essere ipoallergenici e lasciano respirare la pelle.
  • Fondotinta in polvere non minerale. Questo prodotto è un classico fondotinta e contiene un’alta percentuale di polveri, pigmenti e texturizzanti.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare il fondotinta in polvere?

Il fondotinta in polvere può venire utilizzato ogni qualvolta si voglia uniformare l’incarnato del volto.

Essendo un prodotto in polvere, il suo utilizzo è consigliato maggiormente alle persone con pelle grassa e meno a coloro che hanno una pelle secca. Questo perché la polvere tende ad assorbire il sebo in eccesso (nel primo caso) e a seccare maggiormente la cute (nel secondo).

Per quel che riguarda le modalità d’uso, diversi modi di applicazione permettono di ottenere diversi gradi di copertura. Si possono infatti utilizzare tre strumenti diversi:

  • Pennello asciutto. Porta ad avere una coprenza molto naturale e omogenea, soprattutto se usato con movimenti circolari.
  • Pennello umido. Aiuta a far sì che il trucco si “attacchi” meglio alla pelle e quindi duri più a lungo.
  • Spugnetta. Permetterà di ottenere una coprenza maggiore.

In linea generale si può dire che ogni pelle è diversa, pertanto si consiglia di provare le modalità di applicazione e vedere quale si adatta meglio al proprio viso.

Prodotti consigliati

937395426 - Euphidra Fondotinta Compatto FC03 Beige Dorato 9,5ml - 4724145_3.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.