Gel lubrificanti
Che cosa sono i gel lubrificanti?
Il lubrificante, o "lube", è un liquido o un gel che ha lo scopo di prevenire l'attrito indesiderato durante il rapporto sessuale, i preliminari o la masturbazione.
Perché utilizzare i gel lubrificanti e come funzionano?
Per ridurre l’attrito durante il rapporto sessuale, i preliminari o la masturbazione, è opportuno ricorrere all’utilizzo di lubrificanti, anche nel caso in cui si utilizzassero dei sex toys.
Quali sono le principali tipologie di gel lubrificanti?
I lubrificanti possono avere una base diversa a seconda delle esigenze:
- Acqua: è la tipologia di lubrificante più versatile, utilizzabile praticamente in qualsiasi circostanza, anche per lubrificare sex toys in silicone. Gli esperti suggeriscono anche che i lubrificanti a base d'acqua sono da considerarsi sicuri da usare con i preservativi, sia in lattice che non, diminuendone il rischio di rottura.
- Silicone: tale materiale è ipoallergenico e, pertanto, la maggior parte delle persone non sperimenterà reazioni allergiche di nessun tipo. L’effetto di questo lubrificante ha anche una durata maggiore rispetto ad altre tipologie ed è adatto all’applicazione su profilattici. Questa tipologia di lubrificante presenta un unico aspetto negativo: il silicone potrebbe portare al deterioramento della superficie dei sex toys in silicone, creando abrasioni e favorendo la proliferazione dei batteri.
- Olio: possono essere utilizzati anche per un massaggio sensuale, ma, nel caso in cui si utilizzasse il preservativo, è possibile che questo si rompa più facilmente. I lubrificanti a base di olio sono anche associati a tassi più elevati di candida, un tipo di fungo responsabile delle infezioni da lievito. Inoltre, possono causare la comparsa di macchie particolarmente evidenti e persistenti su lenzuola e vestiti.
- Ibrido: creati con la combinazione di due o più degli elementi sopracitati, tendenzialmente acqua e silicone.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come e quando utilizzare i gel lubrificanti?
Il gel lubrificante va utilizzato ogni volta che se ne sente il bisogno: in coppia, durante la masturbazione o in concomitanza con l’utilizzo di giocattoli erotici.
Dopo aver individuato il lubrificante più adatto, è possibile scaldarlo frizionandolo tra le mani: potrebbe non essere necessario, ma il gel, talvolta, potrebbe risultare troppo freddo a contatto con la pelle. Nel caso di utilizzo del preservativo, è fondamentale non dimenticare di applicare un lubrificante non a base di olio all'esterno di esso.
Quando si acquista un lubrificante, è fondamentale fare attenzione agli ingredienti in esso contenuti, valutando il valore del pH dei prodotti da banco. È bene tenere a mente che una vagina sana dovrebbe mantenere un pH compreso tra 3,5 e 4,5, quindi anche quello del lubrificante dovrebbe rientrare nello stesso range. Purtroppo, molti lubrificanti non riportano il livello di pH sulla confezione e pertanto la verifica può essere difficile da effettuare.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati