Gloss per capelli (hair gloss)
Che cos’è il gloss per capelli?
Il gloss per capelli, anche chiamato hair gloss in inglese, è un trattamento semi-permanente per capelli in grado di ravvivare i riflessi e di rinforzare i capelli sfibrati o secchi, rivitalizzando tutta la chioma.
Sebbene l’hair gloss porti ad avere un colore più brillante e luminoso, è diverso da una normale tinta in quanto non contiene ammoniaca o altri agenti chimici aggressivi.
Perché utilizzare il gloss per capelli e come funziona?
L’effetto rivitalizzante e ammorbidente del gloss per capelli è consigliato a chiunque voglia aggiungere lucentezza alla propria chioma. Nello specifico, però, il trattamento hair gloss è particolarmente indicato se si hanno capelli opachi o danneggiati, se si vogliono aggiungere dei riflessi o semplicemente rinvigorire il colore già presente (naturale o meno che sia).
Il gloss riesce ad esaltare il colore del capello riparando i danni causati da secchezza e irritazione del cuoio capelluto. Per questo motivo, il trattamento hair gloss migliora notevolmente la salute dei capelli.
Per quel che riguarda il funzionamento, il gloss per capelli contiene una composizione molto acida che tende a chiudere le cuticole dei capelli promuovendo un desiderato effetto seta e riducendo drasticamente i capelli crespi.
Quali sono le principali tipologie del gloss per capelli?
Esistono varie marche e tipologie di gloss per capelli, ma in generale si tende a dividere i prodotti in due gruppi:
- Gloss neutro, usato principalmente per promuovere la luminosità dei capelli e renderli più idratati e morbidi. Intensifica il colore attuale dei capelli, senza però alterarlo.
- Gloss colorato, in questo caso il gloss si presenta in diversi colori che possono aiutare sia a rinfrescare la propria tonalità, sia a cambiare colorazione, il tutto senza trascurare gli effetti benefici del gloss in sé.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il gloss per capelli?
Se si vuole fare un trattamento gloss semi-permanente per capelli, si può scegliere di farlo autonomamente o di affidarsi ad un professionista.
Proprio come succede con altri trattamenti estetici, andare da un professionista porterà ad avere risultati più evidenti e più duraturi. Al tempo stesso, però, sarà anche più costoso.
In commercio esistono kit fai-da-te che permettono di ottenere i benefici di un trattamento hair gloss rimanendo comodamente a casa e spendendo meno. Il contro, in questo caso, è che i trattamenti casalinghi tendono ad avere una durata più breve e ad essere meno intensi.
Che lo si faccia in un salone di bellezza o in casa, il gloss per capelli non dura mai troppo a lungo, e anche in questo si differenzia dalle tinte semipermanenti o permanenti. L’effetto gloss, infatti, tende a sfumare dopo alcuni shampoo. In base alla qualità del trattamento, potrebbe durare un mese o meno.
L’hair gloss è un trattamento che può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno, ma è raccomandato specialmente dopo l’estate, quando i capelli sono particolarmente secchi e sfibrati per via dell’esposizione al sole e dell’acqua marina.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati