Iniezioni di plasma
Che cosa sono le iniezioni di plasma?
Le iniezioni di plasma consistono nell’inoculazione di plasma ricco di piastrine (PRP) nei tessuti danneggiati per stimolare il corpo a far crescere nuove cellule sane e a facilitare la guarigione.
Perché utilizzare le iniezioni di plasma e come funzionano?
Il plasma è un componente del sangue che contiene speciali “fattori”, o proteine, che aiutano il sangue a coagulare, e proteine che supportano la crescita delle cellule. Il plasma ricco di piastrine viene prodotto dai ricercatori isolando il plasma dal sangue e concentrandolo. Le iniezioni preparate con il plasma ricco di piastrine contengono quindi una concentrazione più elevata di questi fattori di crescita, e ciò dovrebbe velocizzare la guarigione dei tessuti.
Le possibili applicazioni di questo trattamento sono diverse, ecco alcuni esempi:
- Perdita di capelli. Alcuni medici hanno provato a iniettare il plasma ricco di piastrine nel cuoio capelluto per promuovere la crescita dei capelli e prevenirne la perdita. Secondo una ricerca del 2014, le iniezioni di PRP sono efficaci nel trattamento dell’alopecia androgenetica, nota anche come calvizie maschile.
- Lesioni ai tendini. I tendini sono bande di tessuto duro e spesso che collegano i muscoli alle ossa. Di solito sono lenti a guarire dopo una lesione. Alcuni medici hanno provato a usare le iniezioni di PRP per trattare i problemi cronici dei tendini, come il gomito del tennista, la tendinopatia del tendine d’Achille, e il ginocchio del saltatore, che causa dolore al tendine rotuleo nel ginocchio.
- Lesioni acute. Le iniezioni di PRP sono state anche utilizzate in alcuni casi per trattare le lesioni sportive acute, come gli stiramenti muscolari della coscia o le distorsioni del ginocchio.
- Riparazione post-chirurgica. Le iniezioni di PRP possono essere effettuate dopo un intervento chirurgico per riparare un tendine strappato (come la cuffia dei rotatori nella spalla) o i legamenti (come il legamento crociato anteriore).
- Osteoartrite. Le iniezioni di PRP nel ginocchio possono aiutare le persone affette da osteoartrite. Uno studio del 2015 ha riscontrato che le iniezioni di PRP sono più efficaci delle iniezioni di acido ialuronico (una terapia tradizionale) per il trattamento dell'osteoartrite. Tuttavia, lo studio riguardava soltanto un piccolo gruppo di 160 persone, quindi sono necessari studi più estesi per avere risposte conclusive.
È importante notare che non è stata provata l’utilità certa di nessuno di questi rimedi.
Come e quando utilizzare le iniezioni di plasma?
Le iniezioni di plasma possono essere effettuate in diversi modi:
- Una soluzione di lidocaina topica intorpidente viene applicata al cuoio capelluto prima dell’iniezione. In questo caso, potrebbe essere necessario arrivare in anticipo alla sessione di trattamento.
- Un anestetico locale viene mescolato con il PRP per ridurre al minimo il disagio.
- Il medico inietta il PRP durante un intervento chirurgico. In questo caso, è necessario seguire le indicazioni del chirurgo prima dell’intervento.
Il prelievo e l’iniezione del plasma ricco di piastrine vengono eseguiti in diversi passaggi.
- Un operatore sanitario preleva un campione di sangue. La quantità del campione dipende da dove verrà iniettato il PRP.
- Il sangue viene messo in una centrifuga, che permette di separare i vari componenti. Il processo di separazione dura circa 15 minuti.
- Un tecnico raccoglie il plasma e lo prepara per l’iniezione nella zona interessata.
- I medici ricorrono spesso a tecniche di imaging (come gli ultrasuoni) per individuare le aree specifiche per l’iniezione. Il medico inietta quindi il PRP nell’area interessata.
Poiché il PRP comporta l’iniezione di una sostanza nella pelle, ci sono potenziali effetti collaterali. Il PRP è però autologo, il che significa che contiene sostanze che provengono direttamente dal proprio corpo. Questo riduce i rischi di una reazione allergica che può verificarsi con l'iniezione di altri farmaci, come il cortisone o l'acido ialuronico. Tuttavia, ci sono rischi derivanti dall'iniezione stessa, tra cui:
- infezione
- lesioni nervose
- dolore al sito d'iniezione
- danno ai tessuti
Disclaimer: L’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati