Lavaggio mani
Che cosa sono i prodotti per il lavaggio delle mani?
I prodotti per il lavaggio delle mani hanno il compito di uccidere germi e batteri responsabili della comparsa di varie malattie come patologie gastrointestinali, virali e di altro tipo.
Perché utilizzare i prodotti per il lavaggio delle mani e come funzionano?
Lavarsi correttamente le mani è il modo migliore per proteggere sé stessi e gli altri dall'esposizione a vari batteri e virus, tra cui SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19. I prodotti appositamente studiati per il lavaggio delle mani hanno il compito di uccidere germi e batteri che potrebbero portare allo sviluppo di malattie e patologie anche gravi.
Quali sono le principali tipologie di prodotti per il lavaggio delle mani?
I disinfettanti per le mani a base alcolica sono principalmente disponibili in tre forme diverse:
- Liquidi.
- Semisolidi.
- Sottoforma di salviettine umidificate.
In ogni caso, per quanto possano essere efficaci i prodotti sopracitati, la disinfezione non è sempre da considerarsi un’alternativa a una corretta detersione, in quanto il sapone è in grado di rimuovere oli e grassi depositati sulla pelle.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Come e quando utilizzare i prodotti per il lavaggio delle mani?
È necessario lavare le mani non solo quando appaiono visibilmente sporche, ma anche prima di svolgere azioni comuni come mangiare, recarsi al bagno o maneggiare pietanze, sia per proteggere sé stessi che gli altri.
Per combattere i virus e i batteri, inclusi quelli responsabili di COVID-19, gli esperti raccomandano di lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, soprattutto dopo essere stati in luoghi pubblici, dopo aver starnutito, tossito o soffiato il naso.
Per lavarsi le mani in modo efficace è sufficiente sciacquarle sotto l’acqua corrente ad una temperatura adeguata, poiché l’acqua calda non è necessariamente più efficace di quella fredda nell'uccidere i germi. Dopo aver applicato il tipo di sapone che si preferisce, in formula liquida, schiumosa o con idratanti aggiunti, strofinare le mani per mezzo minuto o più, assicurandosi di cospargere la schiuma su tutte le zone delle mani e dei polsi, anche sotto le unghie e fra le dita. Una volta concluso questo processo, risciacquare le mani e asciugarle accuratamente.
È fondamentale scegliere i detergenti più adatti al proprio tipo di pelle, optando, in caso d'ipersensibilità, per quelli delicati così da non incorrere in spiacevoli effetti collaterali come secchezza, disidratazione e screpolamento cutaneo.
Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati