Lubrificanti intimi
Che cosa sono i lubrificanti intimi?
I lubrificanti intimi sono dei prodotti che simulano la normale lubrificazione della vagina e, pertanto, aiutano a ridurre l’attrito durante la penetrazione.
Un rapporto sessuale senza lubrificazione può essere doloroso e danneggiare il rivestimento vaginale e/o anale. L’uso di un lubrificante può aiutare ad ovviare a questo problema, rendendo il rapporto più piacevole per tutte le parti coinvolte.
Perché utilizzare i lubrificanti intimi e come funzionano?
I lubrificanti intimi vengono utilizzati nel momento in cui serve una maggiore lubrificazione genitale che, per vari motivi, non è presente.
La vagina è normalmente autolubrificante, ma questa lubrificazione può venire a mancare o può ridursi a causa di eventi naturali (quali menopausa o allattamento), assunzione di alcuni farmaci (chemioterapia, anticoncezionali ormonali, antistaminici, antidepressivi) oppure un cattivo stile di vita (assunzione di acqua non adeguata o eccessivo consumo di sigarette).
L’ano, d’altro canto, non produce lubrificante e ha una muscolatura particolarmente stretta, per cui l’uso di questo prodotto non può che agevolarne la penetrazione.
Usare un lubrificante prima dell'attività sessuale può aiutare a prevenire prurito, bruciore, sfregamento e altri fastidi prodotti dall’attrito.
Questi prodotti funzionano grazie agli ingredienti in essi contenuti. Esistono molte varianti di lubrificante, ma di base tutti devono contenere almeno un ingrediente che renda il prodotto “scivoloso”.
Quali sono le principali tipologie di lubrificanti intimi?
I lubrificanti si differenziano in base agli ingredienti in essi contenuti:
- Lubrificanti a base d’acqua:Sono prodotti molto comuni e possono contenere glicerina o meno. Entrambi i tipi di lubrificante a base d'acqua (con o senza glicerina) sono economici, facili da trovare e sicuri da usare con i preservativi. In genere, non macchiano vestiti o lenzuola. I prodotti senza glicerina hanno meno probabilità di causare irritazioni vaginali. I prodotti con glicerina tendono ad asciugarsi più in fretta e possono scatenare infezioni da candida per via del loro contenuto di zuccheri.
- Lubrificanti a base di silicone:Sono inodore, insapore e scivolosi e hanno una lunga durata. Sono resistenti all’acqua, pertanto sono comodi da usare sotto la doccia, ma sono altresì difficili da rimuovere. Ne è sconsigliato l’uso con i sex toys in silicone, in quanto possono rovinarli.
- Lubrificanti a base d’olio:
Esistono due tipi di lubrificanti a base di olio: naturale (si pensi all'olio di cocco o al burro di karité) e sintetico (come l'olio minerale o la vaselina).I lubrificanti a base di olio naturale sono, generalmente, sicuri da usare e possono essere anche ingeriti. C’è da tenere a mente, però, che sia i prodotti naturali che quelli sintetici possono portare alla rottura del preservativo e possono macchiare i vestiti o le lenzuola.
- Lubrificanti naturali:In commercio, esistono prodotti organici o vegani a base di ingredienti vegetali o ecologici. Questi lubrificanti sono, solitamente, privi di parabeni, ma tendono ad essere molto più costosi degli altri prodotti.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare i lubrificanti intimi?
I lubrificanti possono essere utilizzati durante un rapporto sessuale penetrativo o durante la masturbazione (con o senza sex toys). L’uso è particolarmente semplice, basta applicare un po’ di lubrificante sulla punta del pene o sull’entrata della vagina o dell’ano. Riapplicare ogni volta che serve.
Le proprietà dei lubrificanti intimi possono includere:
- Antiattrito: ossia riduzione dello sfregamento durante l’atto sessuale, la masturbazione o l’utilizzo dei sex toys, prevenendo la comparsa delle irritazioni che ne conseguono.
- Riscaldanti o raffreddanti: sono in grado di amplificare le sensazioni dei genitali e, quindi, il piacere in generale.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati