Maschera per capelli
Che cos’è una maschera per capelli?
La maschera per capelli è un prodotto cosmetico creato con l’obiettivo di nutrire e idratare i capelli rendendoli più lucidi, luminosi e gestibili. Le maschere per capelli sono paragonabili ai balsami con la differenza che devono restare in posa per molto più tempo e hanno un’azione nutriente molto più intensa.
Esistono moltissime varianti di maschere in base al problema che si vuole risolvere o all’obiettivo che si vuol raggiungere.
Perché utilizzare una maschera per capelli e come funziona?
È consigliabile usare una maschera per capelli se si vuole donare più lucentezza e vitalità alla propria chioma. Sono consigliate per tutti i tipi di capelli, ma soprattutto nel caso di capelli sfibrati, grassi, crespi, spenti o secchi.
Il funzionamento delle maschere varia a seconda degli ingredienti contenuti, ma in generale esse sono costituite da sostanze che vanno a idratare il cuoio capelluto e il capello, rendendo la chioma più morbida e aiutando a districare i nodi che si possono venire a creare.
Quali sono le principali tipologie di maschera per capelli?
In commercio esistono svariate tipologie di maschere per capelli, in base al tipo di capelli che si ha e al problema che si intende risolvere.
Di seguito vengono elencati i tipi più comuni:
- Maschere per capelli grassi.Atte a purificare i capelli e il cuoio capelluto a tendenza grassa, queste maschere di solito contengono estratti di ortica, edera, ginepro e tè nero.
- Maschere per capelli secchi.Questi prodotti contengono ingredienti con principi attivi idratanti, nutrienti e protettivi.Possono essere fatte in casa utilizzando uovo, limone, olio di cocco e aloe vera.
- Maschere nutrienti per capelli.Adatte al trattamento di capelli secchi, sfibrati e sciupati, spesso contengono olio di oliva o altri oli.
- Maschere ristrutturanti per capelli.In questo caso il prodotto si rivolge ai capelli fini che tendono a spezzarsi. Gli ingredienti solitamente utilizzati sono cheratina, olio di jojoba e olio di avocado.Si può creare una maschera per capelli sottili a casa unendo due albumi di uovo a due cucchiai di olio di cocco.
- Maschere per capelli crespi.Mescolare un cucchiaio di miele grezzo ad uno di olio di cocco per ottenere una maschera per capelli con effetto anti-crespo.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare una maschera per capelli?
Le modalità d’uso delle maschere per capelli variano in base al prodotto che si è acquistato. In linea generale si può dire che questi cosmetici vanno applicati sul capello dopo aver fatto uno shampoo e aver risciacquato il sapone, lasciando in posa per 5-20 minuti, in base a come indicato sulla confezione del prodotto.
Se, invece, si è optato per una maschera per capelli fai-da-te, essa dovrà essere applicata prima dello shampoo, dopo il periodo di posa si potranno lavare i capelli.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati