Maschera contorno occhi
Che cos’è la maschera per il contorno occhi?
Le maschere per il contorno occhi, anche chiamate “patch per gli occhi”, sono dei prodotti cosmetici in gel, tessuto o fibre vegetali che si applicano nella zona perioculare. L’obiettivo di questi prodotti è ristorare la zona del contorno occhi che può apparire stanca, gonfia e segnata.
Perché utilizzare una maschera per il contorno occhi e come funziona?
La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e sensibile e pertanto è suscettibile agli effetti dannosi degli agenti atmosferici, dello stress e dell’invecchiamento. I patch da applicare sotto gli occhi contengono ingredienti antiossidanti che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi e dalla stanchezza, così come il gonfiore e le occhiaie che si formano in quest’area.
Maschere diverse contengono ingredienti con proprietà ed effetti diversi, ma in linea generale si può dire che questi patch funzionano grazie alla presenza di sostanze idratanti, emollienti e rinfrescanti che vengono rilasciate a poco a poco. A seconda del focus di ogni prodotto, gli ingredienti più usati sono l’acido ialuronico, il collagene, gli antiossidanti, le vitamine e alcuni estratti vegetali dalle proprietà idratanti.
Quali sono le principali tipologie di maschere per il contorno occhi?
Le maschere per il contorno occhi possono essere di vario tipo: antirughe, rivitalizzanti, rassodanti, idratanti, anti-occhiaie, a base di collagene, di vitamina C, etc.
Questa categoria di prodotti, però, si può dividere in due macrogruppi:
- Patch in tessuto idrofilo. Si presentano come mezzelune di tessuto imbevute di sieri e principi attivi che vengono rilasciati gradualmente nell’area da trattare.
- Patch in hydrogel. In questo caso il gel contenuto svolge un’azione rinfrescante, decongestionante e lenitiva, in base agli estratti che contiene.
Disclaimer: l’elenco può non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare una maschera per il contorno occhi?
Indipendentemente dal tipo di maschera per il contorno occhi che si è deciso di comprare, le modalità d’uso sono sempre piuttosto simili.
I cerotti, o patch, vanno applicati sotto l’occhio e vanno tenuti in posa per un tempo non inferiore ai 15 minuti. Il viso deve essere struccato e lavato prima d'iniziare il trattamento, così da preparare la pelle ad accogliere le sostanze idratanti e nutritive. Molti prodotti possono essere lasciati sul volto per tutta la notte, così da promuovere ulteriormente l’idratazione e l’effetto riposante della maschera.
Il trattamento andrebbe eseguito una o due volte alla settimana, senza eccedere.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati