Maschera viso
Che cos’è una maschera per il viso?
Le maschere per il viso sono prodotti cosmetici che hanno come obiettivo il contrastare alcuni inestetismi della pelle e renderla esteticamente più luminosa e fresca.
In base al tipo di pelle che si ha e agli inestetismi che si vogliono eliminare, esistono più tipologie di maschere per il viso contenenti ingredienti che presentano varie proprietà benefiche e vanno ad agire specificamente sul problema.
Perché utilizzare una maschera per il viso e come funziona?
Chiunque può usare una maschera per il viso, ma il suo uso è specialmente consigliato a coloro che hanno una pelle grassa, secca, soggetta ad acne, rughe o con macchie dovute al sole o all’età.
Il funzionamento della maschera dipende dagli ingredienti in essa contenuti, ma il punto di forza sta nel poter lasciare il prodotto in posa per 10-30 minuti. Questo lascia il tempo ai nutrienti e alle vitamine di penetrare nella pelle pulendo in profondità i pori e rimuovendo lo strato più esterno di pelle morta. Le maschere facciali possono pulire, stringere, esfoliare, ammorbidire e illuminare la pelle.
Quali sono le principali tipologie di maschere per il viso?
Sul mercato esistono diverse tipologie di maschere per il viso. Esse possono venire suddivise in base agli ingredienti utilizzati, alla modalità di applicazione o alla tipologia di pelle/inestetismo al quale si rivolgono.
Di seguito le più comuni maschere per il viso divise in base alla modalità di applicazione:
- Maschera in crema.Come suggerito dal nome, le maschere in crema sono prodotti cosmetici standardizzati che dovranno semplicemente venire stesi sul volto.
- Maschera “peel-off”.In questo caso la maschera dovrà venire applicata sul viso e lasciata in posa il tempo necessario perchè si secchi e solidifichi e possa venire rimossa come una pellicola.
- Maschera in tessuto.Le maschere in tessuto sono composte da un supporto di cotone o cellulosa che viene imbevuto di sostanze attive e viene fatto aderire al viso. Dopo un periodo di messa in posa può essere facilmente rimosso.
- Maschera bubble.
Queste maschere possono presentarsi sotto forma di creme (a base di argilla e carbone) o in tessuto. Vengono definite “bubble” perchè dopo l’applicazione iniziano a creare piccole bollicine e un effetto “schiuma”.
- Maschere magnetiche.Queste maschere moderne contengono particelle metalliche che vengono rimosse grazie all’uso di un magnete. Durante la fase di rimozione esse dovrebbero portare via le impurità presenti nella pelle.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare una maschera per il viso?
Le modalità d’uso della maschera per il viso dipendono dalla tipologia di prodotto che si è deciso di acquistare. Alcune maschere devono essere risciacquate (spesso con un panno caldo o freddo), altre, come il peel-off e le maschere in tessuto, devono essere rimosse manualmente.
In linea generale è sempre consigliato lavare il viso prima dell’applicazione e usare una crema idratante dopo aver rimosso il prodotto. Allo stesso modo, è consigliabile seguire le indicazioni riportate sulla confezione e quindi non applicare la maschera ogni giorno, né lasciarla in posa troppo a lungo, per evitare che la pelle sviluppi irritazioni.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati