Maschere labbra
Che cosa sono le maschere labbra?
Le maschere labbra sono prodotti cosmetici ad uso topico, che permettono d'idratare, nutrire e rimpolpare le labbra secche o screpolate. Prevengono la formazione di tagli o lesioni, tipici della secchezza cutanea, causati dalle basse temperature o da una cattiva idratazione. Inoltre, grazie alle loro proprietà emollienti e all’azione sinergica di più principi attivi mirati e funzionali, aiutano a rendere le labbra più morbide e rigenerate.
Perché utilizzare le maschere labbra e come funzionano?
Utilizzare le maschere labbra è fondamentale per migliorare l’aspetto generale delle labbra. Non si tratta solamente di un’esigenza estetica, ma sono volte a garantire un’idratazione e una riparazione intensiva della cute delicata di questa zona. Infatti, quest’area è molto vulnerabile e soggetta agli squilibri e alle aggressioni provenienti dall’esterno. Le labbra, inoltre, non riescono a trattenere l’umidità cutanea in maniera ottimale, a differenza di altre parti del viso o del corpo. Per questo motivo, hanno estremamente bisogno di un accorgimento in più. Le maschere labbra vengono in aiuto proprio esplicando un’azione idratante, nutriente e riparatrice. Favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e promuovono il ricambio cellulare. Inoltre, permettono di rimpolpare le labbra, donando un aspetto più morbido, sano e levigato.
Quali sono le principali tipologie di maschere labbra?
Esistono diverse tipologie di maschere labbra. Innanzitutto, occorre fare una distinzione in base al formato del prodotto:
- Crema: ha una texture ricca, ma è di facile assorbimento. Aiuta a reidratare la cute e assicura il corretto nutrimento, in quanto penetra in profondità. Lascia le labbra morbide e lisce per l’intera giornata. In alcuni casi, è possibile rimuovere la crema in eccesso con un panno morbido. In altri, invece, si può concludere il trattamento massaggiando fino al completo assorbimento del prodotto.
- Tessuto: è più facile e immediata da utilizzare, in quanto si tratta di un foglio in tessuto da applicare direttamente sulle labbra. Anch’essa ha una texture ricca, leggera e nutriente. Garantisce il ripristino dei corretti livelli di umidità della pelle, in quanto questo formato favorisce l’applicazione di una quantità maggiore di prodotto. È possibile rimuovere i residui dopo l’utilizzo oppure massaggiare fino al completo assorbimento.
- Hydrogel: ha una texture molto leggera e gelatinosa, ma al contempo nutriente ed idratante. Dona immediato sollievo e freschezza e permette un assorbimento più rapido e completo, in quanto solitamente dopo il tempo di posa non lascia eccessivi residui oleosi sulle labbra. Infine, è possibile massaggiare fino al completo assorbimento dei principi attivi.
Un’altra tipologia molto apprezzata è la maschera labbra notturna. Si tratta di un prodotto da applicare sulle labbra e da lasciare agire per tutta la notte. Al mattino, la pelle apparirà più rigenerata, morbida, levigata, nonché naturalmente nutrita.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare le maschere labbra?
Le maschere labbra dovrebbero far parte della routine di bellezza settimanale. A seconda delle proprie esigenze, per esempio se si soffre di estrema secchezza cutanea, è possibile eseguirle un paio di volte a settimana. In genere, però, sono consigliate una volta ogni 7 giorni.
Di seguito, vengono riportati i passaggi per una corretta applicazione delle maschere labbra:
- Detergere accuratamente il viso con acqua tiepida e sapone neutro.
- Asciugare delicatamente la pelle con un panno morbido e pulito, tamponando, senza strofinare, per evitare di causare irritazioni.
- Eseguire uno scrub labbra, per eliminare le cellule morte e favorire un migliore assorbimento della maschera. Questo passaggio non è indispensabile, ma garantisce risultati ottimali.
- Estrarre il prodotto dal contenitore e applicarlo sulle labbra. Se si tratta di una maschera in tessuto o in hydrogel, posizionarla sulla bocca chiusa. Se, invece, si tratta di una maschera in crema, cospargerne un generoso strato sulle labbra serrate.
- Attendere il tempo di posa. Solitamente, è di circa 10-15 minuti, ma è bene affidarsi alle indicazioni presenti sull’etichetta.
- Rimuovere il prodotto in eccesso con un panno o ultimare il trattamento massaggiando fino al completo assorbimento.
- Concludere con l’applicazione di un balsamo labbra, per ammorbidire e nutrire ulteriormente la cute.
Le proprietà principali delle maschere labbra possono includere:
- Idratante: garantisce i corretti livelli di umidità della pelle, preservando l’equilibrio della barriera cutanea.
- Esfoliante: aiuta a rimuovere le cellule morte e a favorire il processo di rigenerazione cellulare.
- Emolliente: permette di ammorbidire le labbra screpolate, prevenendo la formazione di tagli o lesioni, dovuti all’eccessiva disidratazione.
- Lenitiva: aiuta a calmare la pelle irritata e desquamata delle labbra, favorendone la riparazione e la rigenerazione.
- Anti-age: attua un’azione antinvecchiamento, rendendo le labbra più elastiche, compatte e morbide. Permette, inoltre, di rimpolpare la pelle, attenuando le rughe o i segni del tempo.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Le maschere labbra sono, solitamente, considerate sicure per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono completamente prive di rischi. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo potrebbe causare effetti indesiderati, quali irritazione della pelle, compromissione del naturale film idrolipidico dell’epidermide e scarsa efficacia della maschera.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati