Rimedi nodi capelli
Che cosa sono i rimedi per i nodi nei capelli?
I rimedi per i nodi nei capelli sono accorgimenti e prodotti cosmetici da attuare e utilizzare per districare l’aggrovigliamento dei capelli. Esistono diverse soluzioni in commercio, dagli oli districanti, agli spray, ai balsami, agli shampoo, ai pettini appositi. Inoltre, è possibile prevenire la formazione di nodi seguendo un comportamento corretto, al fine di preservare la salute dei capelli.
Perché utilizzare i rimedi per i nodi nei capelli e come funzionano?
Utilizzare i rimedi per i nodi nei capelli è fondamentale per mantenere in salute i capelli e il cuoio capelluto. I prodotti districanti sono molteplici e sono tutti volti a ridurre la formazione di nodi e a sciogliere l’aggrovigliamento dei capelli. Grazie alle loro formulazioni apposite, aiutano anche a idratare, proteggere e illuminare la chioma. Inoltre, se ci si vuole concedere una coccola in più, questi prodotti possono essere massaggiati, in modo da lenire e rilassare il cuoio capelluto, spesso sottoposto a frequente stress. Infine, i prodotti districanti permettono di ridurre la caduta o la rottura dei capelli, dovuta ai nodi. Ne risulterà una chioma più morbida, folta e libera dal crespo.
Quali sono le principali tipologie di rimedi per i nodi nei capelli?
Esistono diverse tipologie di rimedi per i nodi nei capelli. Innanzitutto, occorre fare una distinzione tra:
- Accorgimenti da attuare: i comportamenti corretti per mantenere la chioma sana, disciogliendo e prevenendo i nodi possono includere:
- Dormire su una federa in raso;
- Legare i capelli prima di andare a dormire;
- Evitare di strofinare i capelli con un asciugamano dopo la doccia;
- Tagliare i capelli di frequente, per eliminare le doppie punte che spesso causano nodi;
- Usare i prodotti giusti per il proprio tipo di capelli.
- Prodotti da utilizzare: per sciogliere i nodi vengono in aiuto diversi prodotti per la cura dei capelli, come:
- Shampoo districante: è un prodotto apposito da utilizzare sotto la doccia. Solitamente, contiene sostanze vegetali o chimiche che detergono a fondo, favorendo lo scioglimento dei nodi.
- Balsamo o maschera districante: sono prodotti da applicare dopo il lavaggio con lo shampoo. Il balsamo, oltre a districare, aiuta ad ammorbidire i capelli, favorendo il passaggio del pettine. Invece, la maschera non solo aiuta a sciogliere i nodi, ma attua anche un’azione riparatrice sulla struttura del capello.
- Spray districante: è un prodotto da utilizzare sui capelli umidi, ma non completamente bagnati. Favorisce lo scioglimento dei nodi, in modo che il pettine possa passare con più facilità, senza rischiare di strappare o spezzare i capelli.
- Lozioni districanti: sono anch’essi prodotti da utilizzare sulla chioma umida. Hanno una texture leggera, ma più cremosa. Vanno applicati sui capelli, prima di pettinarli.
- Olio districante: è un altro prodotto che non può mancare nel set di cura dei capelli, in quanto applicato sulla chioma umida aiuta a ridurre i nodi e a far scivolare meglio i denti del pettine tra i capelli.
Un’altra distinzione da fare in merito è legata alla tipologia di capello. Infatti, è possibile trovare districanti per:
- Capelli secchi e danneggiati: i prodotti districanti per questo tipo di capelli, solitamente, non contengono alcol. Questa sostanza, infatti, potrebbe danneggiare o seccare ulteriormente la chioma. Queste persone dovrebbero preferire lozioni, oli, sieri o balsami dall’azione nutriente e riparatrice.
- Capelli ricci o crespi: questa tipologia di capelli è quella che necessita maggiormente dell’utilizzo di prodotti districanti, in quanto vengono pettinati con scarsa frequenza e possono formarsi nodi più facilmente. Questi prodotti hanno formulazioni apposite (spesso, contenenti siliconi per volumizzare la chioma) per rendere il riccio più definito e per liberare dall’effetto crespo, donando lucentezza e aiutando a sciogliere i nodi.
- Capelli fini e lisci: a differenza di ciò che si pensa, anche questo tipo di capelli è soggetto alla formazione di nodi. In questo caso, è bene scegliere prodotti appositi, che idratino a fondo, ma che attuino anche un’azione rinforzante. Si sconsiglia di utilizzare spray, schiume o mousse volumizzanti, in quanto potrebbero contenere siliconi e rendere i capelli non solo più appiccicosi e pesanti, ma anche più inclini ad aggrovigliarsi.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare i rimedi per i nodi nei capelli?
I rimedi per i nodi nei capelli andrebbero attuati e utilizzati con una certa frequenza. Per esempio, per quanto riguarda gli accorgimenti da seguire, è bene farlo quotidianamente. Invece, per quanto riguarda la cura dei capelli con i prodotti districanti, la frequenza può variare a seconda delle proprie esigenze. Solitamente, le persone dai capelli ricci, mossi o crespi non necessitano lavaggi frequenti, motivo per cui il trattamento districante può essere attuato un paio di volte a settimana, in concomitanza con la pulizia. Ciò non toglie, però, che sia possibile utilizzare oli, lozioni o spray districanti ogniqualvolta ci si voglia pettinare. Le persone con i capelli sottili, fragili o lisci, invece, necessitano di una maggiore frequenza di utilizzo, in quanto tendono maggiormente a sporcarsi. In linea generale, è bene utilizzare i prodotti districanti ogni volta che ci si lava o ci si pettina i capelli, in presenza di nodi.
Utilizzare i prodotti districanti è davvero semplice. Lo shampoo, il balsamo e la maschera vengono utilizzati sotto la doccia. Per beneficiare delle altre proprietà dei districanti, che possono essere liscianti, nutrienti, riparatrici e quant’altro, è bene lasciare in posa il balsamo o la crema per qualche minuto. Invece, per quanto riguarda gli spray e gli oli districanti, è possibile applicarli dopo la doccia, sulla chioma umida. Si consiglia di tamponare i capelli delicatamente (in verticale e non in orizzontale, per evitare la formazione di nodi) prima di applicare il prodotto, in modo che non scivoli via. Inoltre, si raccomanda di pettinarsi dolcemente, per evitare di strappare o spezzare i capelli, in presenza di nodi. Infine, si può procedere ad asciugare la chioma come al solito, facendo attenzione a non aggrovigliare i capelli con il phon. Infatti, sarebbe meglio lasciarli asciugare naturalmente all’aria.
Le principali proprietà dei prodotti per prevenire e sciogliere i nodi possono includere:
- Districante: è la loro funzione prioritaria. Aiuta a contrastare e prevenire la formazione di nodi e favorisce lo scioglimento dei grovigli.
- Illuminante: aiuta a donare alla chioma un aspetto visibilmente più luminoso e sano.
- Riparatrice: favorisce la riparazione della struttura del capello, migliorandone l’aspetto generale, riducendo le doppie punte e i capelli sfibrati.
- Protettiva: attua un’azione delicata e permette di proteggere e rinforzare i capelli, in caso di danneggiamento, temperature elevate e forte stress.
- Nutriente: aiuta a preservare la naturale idratazione dei capelli, nutrendoli in profondità e scongiurando la secchezza.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
I rimedi per i nodi nei capelli sono, solitamente, considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente privi di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più componenti dei prodotti districanti. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo, troppo frequente o assiduo può causare effetti indesiderati, come perdita anomala di capelli, danneggiamento, ingrassamento, prurito, pesantezza, bruciore, secchezza e altri disturbi del cuoio capelluto.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati