Rimedi odore ascelle
Che cosa sono i rimedi contro l’odore delle ascelle?
I rimedi per contrastare l’odore delle ascelle sono basati sull’utilizzo di prodotti appositi, volti alla detersione e alla diminuzione dell’odore causato dalla sudorazione. In realtà, il sudore è inodore. I colpevoli sono, invece, i batteri presenti sulla pelle, che deteriorano il sudore, causando così il cattivo odore. Esistono diversi rimedi per alleviare questo disagio. Innanzitutto, occorre mantenersi puliti. In secondo luogo, è necessario applicare prodotti specifici e mirati sulle ascelle, come i deodoranti, per neutralizzare l’odore sgradevole, pungente e acre.
Perché utilizzare i rimedi contro l’odore delle ascelle e come funzionano?
Utilizzare i rimedi contro il cattivo odore delle ascelle, come il deodorante, è fondamentale per camuffare le esalazioni sgradevoli. Questi prodotti aiutano a prevenire e a contrastare il cattivo odore. Per capire come agiscono occorre fare una distinzione tra:
- Deodoranti: sono ideati per eliminare l'odore sgradevole, ma non la traspirazione. Sono prevalentemente a base di alcool e contengono profumazioni. Dopo l’applicazione, rendono la pelle più acida, dando origine ad un ambiente non adatto ai batteri.
- Antitraspiranti: contengono sostanze o composti a base di alluminio, che sono in grado di occludere temporaneamente i pori e, quindi, limitare la sudorazione.
Quali sono le principali tipologie di rimedi contro l’odore delle ascelle?
Esistono diversi tipi di rimedi per contrastare l’odore cattivo delle ascelle. Quelli principalmente utilizzati sono, come già accennato, i deodoranti e gli antitraspiranti. Questi sono reperibili in diversi formati, quali:
- Spray: è il formato più comodo in determinate circostanze, in quanto non viene a contatto con la pelle (è quindi condivisibile) e, soprattutto, non contiene conservanti.
- Roll-on: solitamente in formato liquido, vengono applicati direttamente sulla cute.
- Crema e latte: è possibile spalmare la crema deodorante con facilità, ma potrebbe lasciare dei residui o delle macchie sui vestiti, specialmente se si suda molto.
- Stick: è un altro comodo formato, da applicare direttamente sulla pelle, ma anch’esso potrebbe macchiare gli indumenti.
- Polvere: non è il formato più comodo, ma questa formulazione è comunque molto assorbente. Tuttavia, potrebbe lasciare residui sui vestiti.
In base alle sostanze in essi contenute, è possibile distinguere deodoranti:
- Completamente naturali: composti da ingredienti 100% di origine vegetale, come la salvia, gli oli essenziali, la menta, il bicarbonato di sodio o quant’altro. Queste formulazioni sono vegane e naturalmente prive di sostanze chimiche, parabeni, alcol, fragranze e conservanti.
- Di origine sintetica: sono composti da sostanze chimiche o sintetiche e possono contenere alcol, fragranze, aromi artificiali, parabeni, conservanti o altro.
Per quanto riguarda altre tipologie di rimedi per contrastare il cattivo odore delle ascelle, è possibile distinguere:
- Sapone antibatterico: aiuta a neutralizzare l’azione dei batteri naturalmente presenti sulla superficie cutanea, riducendo così l’odore sgradevole.
- Rimedi naturali: come limone, aceto, oli essenziali, aiutano a contrastare l’odore cattivo, grazie alle loro proprietà deodoranti e antibatteriche.
- Bicarbonato di sodio: neutralizza gli odori e, grazie all’elevato potere assorbente, riduce l’umidità.
- Salvia: è un’ottima alleata contro la sudorazione eccessiva.
- Radersi le ascelle: rimuovere i peli permette non solo di ridurre il cattivo odore, ma anche di creare un ambiente inadatto alla proliferazione batterica.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare i rimedi contro l’odore delle ascelle?
È possibile utilizzare i rimedi contro il cattivo odore delle ascelle all’occorrenza. Solitamente, vengono applicati dopo la doccia o la detersione. Di seguito, vengono riportati i passaggi per una corretta applicazione:
- Pulire le ascelle con acqua e sapone antibatterico o neutro in caso di pelle sensibile. Poi, asciugare accuratamente utilizzando un panno morbido e pulito.
- Applicare il rimedio scelto sulla zona interessata.
- Aspettare qualche minuto prima di vestirsi, per assicurarsi che il prodotto sia asciugato o assorbito.
- Si consiglia, inoltre, di depilarsi le ascelle, per contrastare l’annidamento di batteri tra i peli.
Le proprietà principali dei rimedi contro l’odore delle ascelle possono includere:
- Antibatteriche: contrastano la proliferazione batterica, essendo i batteri responsabili della degradazione del sudore e, quindi, del cattivo odore.
- Antiodoranti: riducono o eliminano l’odore pungente e acre, tipico del sudore.
- Assorbenti: permettono di assorbire o ridurre l’eccessiva umidità della pelle.
- Antitraspiranti: bloccano sul nascere la sudorazione, occludendo i pori e impedendo ai liquidi di fuoriuscire.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
I rimedi contro il cattivo odore delle ascelle, solitamente, sono considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente privo di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Inoltre, a seconda del rimedio scelto, è possibile incorrere in rossore e irritazione, specialmente dopo la depilazione (come nel caso del limone che risulta essere troppo aggressivo). Si ricorda che l’uso eccessivo dei rimedi per contrastare il cattivo odore non solo può compromettere il naturale microbiota della pelle, ma a lungo andare può perdere di efficacia.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati