Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Rimedi zampe di gallina

Che cosa sono i rimedi contro le zampe di gallina?

I rimedi contro le zampe di gallina sono tutti quei trattamenti e accorgimenti volti a ridurre le piccole rughe che si formano nella zona del contorno occhi. Queste linee possono essere sottili o profonde e sono comunemente dette “zampe di gallina”. Inoltre, possono essere distinte in rughe di espressione, in quanto si formano con la contrazione dei muscoli facciali, oppure rughe permanenti, causate dal naturale processo d'invecchiamento della pelle. Nonostante si tratti di un fattore fisiologico, impossibile da arrestare, è comunque possibile rallentarne il decorso o ritardarne la comparsa. I rimedi per le zampe di gallina, infatti, sono volti a rimpolpare le rughe da lievi a moderate (alcuni trattamenti riescono ad alleviare anche i solchi più profondi), donando al viso un aspetto più giovane, tonico, compatto ed elastico.

Perché utilizzare i rimedi zampe di gallina e come funzionano?

Utilizzare i rimedi contro le zampe di gallina è fondamentale per mantenere giovane il contorno occhi. Questi prodotti o trattamenti aiutano a rimpolpare le rughe dall’interno, grazie a sostanze e ingredienti mirati, come l’acido ialuronico, il collagene e gli antiossidanti. Inoltre, favoriscono la produzione di collagene ed elastina, che vengono meno con l’avanzare dell’età. La loro azione sinergica dona all’incarnato morbidezza, elasticità, tonicità e compattezza. Possono anche vantare proprietà depigmentanti, per quanto riguarda la decolorazione delle occhiaie. Inoltre, aiutano a rassodare i tessuti che, spesso, con l’invecchiamento tendono a cedere.

Quali sono le principali tipologie di rimedi zampe di gallina?

Le tipologie di rimedi contro le zampe di gallina sono molteplici, alcune possono essere eseguite a casa, altre dall’estetista, mentre altre ancora necessitano dell’intervento medico. Per ridurre le rughe del contorno occhi, è possibile affidarsi a:

  • Creme topiche: sono, solitamente, prodotti cosmetici dall’azione anti-age. Aiutano a ridurre le linee sottili, a contrastare i segni del tempo e a promuovere il processo di rigenerazione cellulare. Vanno utilizzate con costanza, a partire dai 30 anni per prevenire o ritardare la comparsa delle rughe. I primi risultati significativi, solitamente, si hanno dopo circa 24 settimane di utilizzo. Tuttavia, non sono efficaci per rimpolpare i solchi più profondi.
  • Botox: si ricorre sempre più spesso all’utilizzo di questa tossina, in quanto risulta essere molto efficace per appianare le zampe di gallina e le rughe di espressione. Questo trattamento viene eseguito solo da personale altamente qualificato. La tossina viene iniettata direttamente nella zona interessata, provocando il rilassamento dei muscoli e impedendone la contrazione. Essendo l’iniezione molto mirata, non preclude la possibilità di esplicare espressioni facciali. Tuttavia, il trattamento non è permanente, ma ha una durata di circa 3 mesi.
  • Peeling chimici: sono trattamenti esfolianti che utilizzano particolari acidi o enzimi, per rimuovere i primi strati della pelle. Esistono diverse tipologie di peeling chimici: superficiali, di media profondità e profondi. Eliminando le cellule morte e la superficie cutanea, aiutano a ridurre i segni del tempo. Tuttavia, a seconda della profondità è possibile raggiungere risultati diversi. Solitamente, i peeling più superficiali possono essere eseguiti dall’estetista e sono relativamente indolore. Invece, quelli più profondi possono essere fatti da un medico specializzato, in quanto necessitano spesso di un’anestesia per ridurre il dolore durante il trattamento.
  • Filler: vengono anch’essi iniettati nella zona interessata, motivo per cui vengono eseguiti da personale specializzato e qualificato. Aiutano a ridurre le rughe e le zampe di gallina per un periodo medio-lungo, che va dai 3 ai 12 mesi o più. Questo trattamento è particolarmente utile non solo per le rughe di espressione, ma anche per i solchi permanenti. Siccome esistono numerosi tipi di filler, anche di diversa durata, è bene consultare il proprio medico che saprà indicare quello più idoneo.
  • Laser: questa procedura si serve di un macchinario apposito che rimuove i primi stati della pelle, attraverso energia che viene trasformata in calore, rivelando la cute sottostante, più liscia, giovane e levigata. Il laser promuove la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare, accelerando il processo di guarigione. Tuttavia, è il trattamento più invasivo. Infatti, è possibile che venga somministrato un anestetico prima della procedura, il viso potrebbe essere medicato per alcuni giorni dopo il trattamento e la guarigione potrebbe richiedere fino a diverse settimane. Ma il risultato è decisamente il migliore, in quanto sembra far apparire la persona molto più giovane e l’effetto può durare fino a 10 anni.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare i rimedi contro le zampe di gallina?

Come e quando utilizzare i rimedi contro le zampe di gallina dipende dalla persona interessata. In linea generale, si consiglia di utilizzare una buona crema anti-età e un contorno occhi mirato già a partire dai 25 o 30 anni, in quanto è proprio in questo momento che iniziano a comparire le prime rughe di espressione. Anche i peeling leggeri possono essere eseguiti fin da giovani, in quanto non attuano solamente un trattamento antinvecchiamento, ma aiutano anche a esfoliare e rinnovare la pelle, mantenendola in buona salute. Per quanto riguarda le iniezioni e il laser, si consiglia di aspettare qualche anno in più.

Come già accennato, alcuni rimedi contro le zampe di gallina possono essere attuati a casa, come nel caso delle creme o degli esfolianti viso leggeri. In particolare, prima di procedere con qualsiasi trattamento casalingo, si consiglia di detergere e asciugare accuratamente il viso. Passare, poi, all’applicazione della crema con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, continuando a massaggiare fino al completo assorbimento. Vale lo stesso per i peeling fisici, che utilizzano dei microgranuli per esfoliare la cute. In questi casi, attuare una leggera pressione, facendo attenzione a non irritare eccessivamente la pelle. Rimuovere, poi, il prodotto con un panno o dell’acqua e applicare una crema idratante.

Le proprietà principali dei prodotti o dei trattamenti contro le zampe di gallina possono includere:

  • Anti-age: aiuta a ridurre i segni del tempo e le rughe, rimpolpandoli dall’interno e promuovendo la produzione di collagene.
  • Esfoliante: favorisce la rimozione dei primi strati della pelle, rivelando una cute più giovane e sana. Permette di rimuovere le cellule morte e stimolare il processo di rinnovamento cellulare.
  • Elasticizzante: aiuta a promuovere la produzione di collagene ed elastina, che favoriscono un aspetto più morbido, elastico, tonico e compatto.
  • Illuminante: dona al contorno occhi un aspetto più fresco, riposato e rigenerato, attuando un’azione depigmentante su macchie cutanee e occhiaie.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

I rimedi contro le zampe di gallina sono, generalmente, considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente privi di controindicazioni. Innanzitutto, sono da evitare in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a una o più delle sostanze coinvolte. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo può causare effetti indesiderati, come irritazione, secchezza, alterazione del film idrolipidico, lesioni, gonfiore, bruciore e altri disturbi della pelle. Si consiglia vivamente di affidarsi sempre a personale qualificato e certificato, per evitare di correre rischi inutili.

Prodotti consigliati

983429539 - Filorga Time-Filler 5 XP Gel Viso antirughe viso e collo 50ml - 4709225_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.