Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Rimedio caduta capelli

Qual è il rimedio per la caduta capelli?

I rimedi per la caduta capelli sono prodotti e trattamenti volti a bloccare la perdita dei capelli e a promuovere l’infoltimento della chioma, stimolando la crescita e assicurando il corretto apporto di nutrienti al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi. I rimedi per contrastare la caduta dei capelli sono molteplici, dai farmaci, ai cosmetici, alle fiale, agli integratori.

La perdita dei capelli è un processo fisiologico. Si stima, infatti, che una persona sana ne perda tra i 50 e i 100 al giorno. Sebbene sembri una quantità elevata, questo dato non dovrebbe preoccupare, in quanto solitamente, quando i capelli si staccano, vengono sostituiti da fusti nuovi. Quando ciò non avviene, però, è necessario adottare diversi rimedi per evitare la caduta progressiva dei capelli, con conseguente rischio di alopecia. Inoltre, si ricorda che la caduta dei capelli può essere causata da diversi fattori, tra cui cambio di stagione, stress, carenza di ferro, alimentazione scorretta, uso di determinati farmaci e alterazioni ormonali.

Perché utilizzare i rimedi per la caduta capelli e come funzionano?

Utilizzare rimedi per la caduta capelli è utile in caso di diradamento della chioma. Questi prodotti e trattamenti aiutano a favorire la crescita e, al contempo, a bloccare la caduta. Solitamente, si ricorre all’utilizzo di vitamine o sostanze apposite che promuovono la salute del bulbo pilifero. Anche la corretta ossigenazione del cuoio capelluto e, quindi, garantire il giusto afflusso sanguigno si rivela fondamentale. Questi prodotti e trattamenti, inoltre, aiutano a rafforzare i fusti e le fibre capillari, incrementando la consistenza e lo spessore del capello, in modo che diventi più forte e resistente. Tuttavia, questi rimedi non funzionano sempre, specialmente se non vengono accompagnati da un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di vitamine, proteine, acidi grassi, minerali e antiossidanti. Sono, infatti, queste le sostanze che garantiscono il corretto nutrimento e, quindi, assicurano la crescita dei capelli.

Quali sono le principali tipologie di rimedi per la caduta capelli?

Esistono diversi rimedi per contrastare la caduta dei capelli, dai farmaci, ai cosmetici, agli integratori, alle soluzioni naturali. In particolare, è possibile distinguere:

  • Farmaci: è il trattamento non invasivo più efficace contro la caduta dei capelli. Solitamente, si utilizzano lozioni e schiume contenenti principi attivi specifici che bloccano l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (un ormone coinvolto nell’assottigliamento del follicolo pilifero). Inoltre, questi farmaci attuano un’azione antiipertensiva e stimolante, influenzando positivamente il ciclo di vita del capello.
  • Rimedi naturali: sono molteplici ed esplicano diverse funzioni, in particolare:
    • Massaggio del cuoio capelluto: aiuta a stimolare l’afflusso di sangue, a rinforzare i capelli e a promuoverne la crescita.
    • Oli vegetali: contengono importanti sostanze che garantiscono il corretto nutrimento e favoriscono la crescita dei capelli. Per esempio, l’olio di cocco contiene acidi grassi che penetrano all'interno del fusto dei capelli e riducono la perdita di proteine. L’olio di rosmarino (un olio essenziale da miscelare con un olio vettore) stimola la crescita di nuovi capelli e può essere usato per trattare l'alopecia androgenetica. L’olio di geranio (anch’esso da miscelare in un altro olio vettore) è utile non solo per stimolare la crescita e favorire l’afflusso sanguigno, ma anche per idratare e rafforzare i capelli.
    • Limone: il succo o l’olio può essere impiegato per promuovere la ricrescita e migliorare la qualità dei capelli. Inoltre, permette di mantenere in salute il cuoio capelluto.
    • Cipolla: il suo succo ha dimostrato di trattare con successo l'alopecia a chiazze, promuovendo la ricrescita dei capelli e l’afflusso di sangue.
  • Integratori: come quello di ginseng o di olio di pesce, favoriscono la crescita dei capelli grazie alle sostanze funzionali in essi contenute. Per esempio, i ginsenosidi (composti attivi del ginseng) aiutano a stimolare l’attività dei follicoli piliferi. Mentre gli Omega 3 (acidi grassi presenti in abbondanza nell’olio di pesce) sono potenti antiossidanti che migliorano la salute dei capelli dall’interno, grazie all’apporto di nutrienti e proteine. Oltre a contrastare la caduta dei capelli, aiutano anche a incrementarne la densità e il diametro. Particolarmente efficaci sono anche gli integratori di vitamina B, in quanto stimolano la crescita.
  • Alimentazione: seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato aiuta a mantenere in salute i capelli e il cuoio capelluto. Infatti, la mancanza di determinate sostanze potrebbe favorire il diradamento e la perdita dei capelli. Nella dieta, quindi, non possono mancare:
    • Proteine: carne bianca, fegato, pesce, selvaggina, cereali, in quanto stimolano il processo di cheratinizzazione e rinforzano la struttura dei capelli.
    • Acidi grassi: pesce azzurro, noci, olio d’oliva, in quanto favoriscono il microcircolo, bloccano l’ormone DHT e contribuiscono alla costituzione del film idrolipidico che riveste i capelli.
    • Vitamine: frutta, verdura, uova, cereali, latte e derivati, carne, in quanto prevengono la caduta dei capelli, riparano i follicoli, stimolano la circolazione e la ricrescita.
    • Minerali: pesce, carne, verdura, legumi, frutta, cereali, latte, in quanto accelerano la crescita dei capelli, ne migliorano la struttura e favoriscono la sintesi della melanina.
  • Shampoo, lozioni e fiale: sono prodotti cosmetici che contengono sostanze mirate e funzionali, per ridurre la perdita dei capelli, promuovere la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi e migliorare l’aspetto generale della chioma, contrastando il diradamento. Questi prodotti possono essere utilizzati su tutto il capo o su zone localizzate, come quelle maggiormente colpite dall’alopecia.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare i rimedi per la caduta dei capelli?

Il rimedio caduta capelli, a seconda del tipo di prodotto o di trattamento, può essere attuato secondo modalità diverse. In particolare:

  • Farmaci: seguire le indicazioni del medico o attenersi al foglio illustrativo.
  • Rimedi naturali: il massaggio al cuoio capelluto può essere eseguito varie volte a settimana, sia su capelli bagnati che asciutti, con l’utilizzo di oli o altre sostanze vegetali. Massaggiare delicatamente con movimenti circolari e procede con il lavaggio normale.
  • Integratori: seguire la posologia riportata sulla confezione. Inoltre, si ricorda che questi prodotti non sono da intendere come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.
  • Alimentazione: occorre seguire un regime alimentare sano quotidianamente, portando in tavola ad ogni pasto buone fonti di vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi.
  • Shampoo, lozioni e fiale: solitamente, vengono utilizzati prima o durante il lavaggio, a seconda del prodotto. Anche in questo caso, si consiglia di attenersi alle modalità di somministrazione riportate sulla confezione. In generale, si applicano mediante un leggero massaggio al cuoio capelluto e vanno lasciati in posa per un certo arco di tempo.

Le proprietà dei prodotti per la caduta dei capelli possono includere:

  • Stimolanti: favoriscono la crescita dei capelli e stimolano la circolazione sanguigna.
  • Nutrienti: garantiscono l’apporto di sostanze benefiche per il ciclo vitale del capello.
  • Rinvigorenti: aiutano a rafforzare la struttura dei capelli, prevenendo la caduta.
  • Rinforzanti: permettono di rinforzare i follicoli e rendere le fibre capillari più sane e forti.
  • Anticaduta: prevengono la perdita e il diradamento dei capelli.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

I prodotti, i farmaci e i trattamenti per la caduta dei capelli sono, solitamente, considerati sicuri per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non sono totalmente privi di rischi. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei loro componenti. Per quanto riguarda le donne in gravidanza o in allattamento, è bene consultare il medico circa la sicurezza di utilizzo per la salute del bambino. Infatti, alcuni farmaci sono controindicati, in quanto possono favorire malformazioni nel feto. Infine, si ricorda che un uso eccessivo o scorretto, oltre a non garantire risultati ottimali ed efficaci, può causare effetti collaterali, come calo della libido, irritazioni, prurito, dermatite da contatto, secchezza e desquamazioni.

Prodotti consigliati

984320034 - Ducray Anacaps Reactiv Integratore Anticaduta Capelli 30 capsule gel - 4709756_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.