Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Sapone idratante

Che cos’è il sapone idratante?

Il sapone idratante è un prodotto cosmetico ad uso topico, volto alla pulizia del viso e del corpo. Questi prodotti contengono sostanze apposite per assicurare una corretta detersione e, al contempo, favorire l’idratazione della pelle e il ripristino del film idrolipidico, ossia la naturale barriera protettiva dell’epidermide. Ne esistono diverse tipologie, in base alla texture, agli ingredienti e alla parte del corpo su cui utilizzarli.

Perché utilizzare il sapone idratante e come funziona?

Utilizzare il sapone idratante è fondamentale per garantire una pulizia ottimale di viso e corpo. Permette di detergere in profondità e aiuta a rimuovere i residui di sporco, trucco o cellule morte, presenti sulla superficie cutanea. Inoltre, essendo per la maggior parte prodotti dermatologicamente testati, non aggrediscono la pelle, ma risultano delicati, e sono volti a riparare e proteggere la naturale barriera cutanea.

Questi tipi di saponi contengono sostanze funzionali, che aiutano a promuovere i corretti livelli d'idratazione cutanea. Solitamente, si tratta di ingredienti a base oleosa, di origine vegetale, animale, minerale o sintetica. Alcuni esempi possono essere la glicerina, il burro di karité o di cacao e l’aloe vera. Il sapone idratante aiuta, quindi, a trattenere l’umidità naturalmente prodotta dalla pelle, donandole un aspetto più morbido, liscio, levigato e nutrito.

Quali sono le principali tipologie di sapone idratante?

Esistono diversi tipi di sapone idratante, in base alla formulazione, agli ingredienti e all’area di utilizzo. Innanzitutto, in base alla consistenza, è possibile distinguere:

  • Gel: ha una texture leggera, fresca e idratante.
  • Crema: ha una consistenza ricca e cremosa, ma una volta che viene a contatto con l’acqua si trasforma in una schiuma leggera.
  • Schiumogeno: è leggero e forma una schiuma morbida, dall’azione detergente e nutriente.
  • Olio: ha una formulazione apposita e delicata, permette di detergere e garantire un nutrimento duraturo, senza ungere la pelle.

Un’altra distinzione va fatta in merito agli ingredienti. Infatti, è possibile distinguere saponi 100% naturali, composti da sostanze completamente di origine vegetale (estratti, erbe, oli ecc.), e saponi contenenti sostanze chimiche, come alcol, siliconi, parabeni, fragranze e quant’altro.

Infine, in base all’area di utilizzo, è bene distinguere:

  • Saponi per il viso: hanno formulazioni delicate, permettono di detergere in profondità e garantiscono i corretti livelli d'idratazione, preservando il naturale equilibrio cutaneo.
  • Saponi per il corpo: è possibile trovare bagnoschiuma, gel doccia e altri prodotti per la detersione del corpo, ad azione nutriente ed idratante. Solitamente, hanno una texture ricca, densa e cremosa.
  • Saponi per le mani: siccome questa zona è spesso sottoposta a stress, all’azione degli agenti atmosferici e a frequenti lavaggi, necessita di un prodotto altamente nutriente e antibatterico.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare il sapone idratante?

È possibile utilizzare il sapone idratante all’occorrenza, per esempio sotto la doccia (se si tratta di un prodotto per il corpo) od ogni volta che ci si lava le mani. Per quanto riguarda il viso, invece, il detergente va utilizzato non più di due volte al giorno, alla mattina appena svegli e alla sera prima di andare a dormire, come parte della propria routine di bellezza quotidiana.

Di seguito, vengono riportati i passaggi per un corretto utilizzo:

  • Prendere una piccola quantità di sapone idratante e massaggiarlo leggermente tra le mani.
  • Portare le mani al viso e detergere con leggeri movimenti circolari, facendo attenzione a non far entrare il prodotto negli occhi.
  • Sciacquare con acqua tiepida.
  • Asciugare il viso con un panno morbido e pulito, tamponando senza strofinare, per evitare d'irritare la pelle.

Dopo la pulizia con il sapone idratante, si raccomanda di applicare la propria crema viso preferita, in modo da garantire un’ulteriore protezione e maggiore nutrimento alla pelle.

Le proprietà principali del sapone idratante possono includere:

  • Detergente: aiuta a detergere in profondità, senza aggredire o irritare la pelle, rispettando il naturale pH cutaneo.
  • Nutriente: permette di preservare i corretti livelli di umidità della pelle per l’intera giornata, scongiurando la secchezza e promuovendo l’elasticità dei tessuti.
  • Purificante: aiuta a rimuovere le impurità e a liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco, trucco o altre sostanze.
  • Protettiva: favorisce il ripristino della naturale barriera cutanea, prevenendo eventuali squilibri che possono causare irritazioni, rossori e quant’altro.
  • Levigante: aiuta a rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie cutanea, donando all’incarnato un aspetto più morbido e sano.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Il sapone idratante è, solitamente, considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente privo di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, si ricorda che detergere eccessivamente la pelle può compromettere il naturale film idrolipidico, causare irritazioni, arrossamenti e secchezza cutanea e aumentare l’attività delle ghiandole sebacee, con conseguente comparsa d'inestetismi.

Prodotti consigliati

926652569 - Perlier Sapone Liquido Idratante muschio bianco 300ml - 4721006_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

941843157 - Nature's Dilatte Eco Ricarica Sapone Liquido nutriente Mani e Viso 400ml - 4725281_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.