Scrub labbra
Che cos’è lo scrub per le labbra?
Lo scrub per le labbra è un prodotto cosmetico che ha un’azione esfoliante sulle labbra.
Gli scrub sono considerati esfolianti fisici e contengono particelle solide che vanno a rimuovere gli strati di pelle secca e morta che portano le labbra ad apparire screpolate.
Perché utilizzare lo scrub per le labbra e come funziona?
Le labbra sono un’area estremamente sensibile del viso, la loro pelle è sottile e particolarmente propensa a danneggiarsi a causa degli agenti esterni (come sole, vento, aria secca o fredda). Inoltre, la pelle delle labbra non è adatta a trattenere l'umidità quindi non è insolito sperimentare la secchezza.
Usare un sistema di esfoliazione fisica come gli scrub per labbra aiuta a promuovere la rimozione della pelle morta che si accumula in superficie. L’azione fisica dell’esfoliazione, oltre a levigare le labbra, stimola il flusso sanguigno sottostante portando ad avere labbra temporaneamente più turgide.
I prodotti di esfoliazione fisica, come gli scrub, contengono microgranuli solidi che, una volta applicati con movimenti circolari, svolgono un’azione leggermente abrasiva che rimuove lo strato superiore dell’epidermide.
Quali sono le principali tipologie di scrub per le labbra?
Gli scrub per labbra possono essere di vari tipi in base agli ingredienti in essi contenuti. In generale, però, i prodotti si possono dividere in due grandi categorie: i prodotti industriali e i prodotti naturali fai-da-te.
- Prodotti scrub industriali. Questi cosmetici sono prodotti industrialmente utilizzando sostanze più o meno naturali. Sono facilmente acquistabili online, nelle farmacie, e nei negozi specializzati nella cura della persona.
- Prodotti scrub naturali fai-da-te. Lo scrub può essere fatto in casa unendo una componente grassa e oleosa ad una granulosa. Gli ingredienti maggiormente usati nelle ricette fai-da-te sono:
- Miele.
- Zucchero fino, zucchero di cocco o zucchero di canna.
- Cannella.
- Caffè.
- Olio di oliva, di cocco, di mandorle o di jojoba.
L’importante è utilizzare ingredienti a grana molto fine visto che le labbra sono particolarmente sensibili e potrebbero danneggiarsi se si usano componenti intense come il sale grosso o i noccioli di ciliegie frantumati.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo scrub per le labbra?
Gli scrub per labbra, così come gli scrub per il corpo, vanno usati con moderazione per evitare d'irritare la pelle che si sta cercando di trattare e proteggere.
È consigliabile utilizzare uno scrub per labbra una o due volte a settimana nei mesi più caldi e intensificare leggermente nei mesi più freddi, quando si è più propensi ad avere labbra secche e screpolate.
Dopo aver esfoliato la zona è bene usare un balsamo per labbra per idratare la pelle.
È importante non usare lo scrub se si hanno ferite (da acne, tagli o vesciche) o se la pelle è bruciata dal sole.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati