Scrub viso
Che cos’è lo scrub per il viso?
Lo scrub è un prodotto cosmetico che rientra nella categoria degli esfolianti fisici. L’obiettivo dello scrub per il viso è di rimuovere meccanicamente lo strato superiore della cute che è formato da cellule secche e morte. In questo modo si ristora la naturale luminosità della pelle, oltre a prevenire l’ostruzione dei pori.
Perché utilizzare lo scrub per il viso e come funziona?
Lo scrub per il viso andrebbe utilizzato se si vuole avere una pelle più liscia, luminosa e rigenerata. I benefici che lo scrub per il viso apporta alla pelle sono innumerevoli. Innanzitutto i prodotti esfolianti aiutano a sbarazzarsi delle cellule morte delle quali il corpo non si è ancora liberato completamente. Questo può aiutare ad avere una carnagione più liscia, più luminosa e più uniforme, oltre a liberare i pori ed evitare così che si creino punti neri o brufoli.
Inoltre, il movimento circolare che si fa quando si applica un prodotto di esfoliazione fisica come lo scrub, aiuta a promuovere la microcircolazione nei tessuti sottostanti, portando così ad una pelle più luminosa e tonica.
Infine, una pelle più pulita è anche più propensa ad assorbire più facilmente i prodotti di bellezza che vengono applicati (come le creme idratanti, i sieri, etc).
Il funzionamento dello scrub è prettamente meccanico. Questi prodotti sono formati da una parte grassa e oleosa e da delle particelle solide che svolgono un’azione leggermente abrasiva quando vengono massaggiate sulla pelle.
Quali sono le principali tipologie di scrub per il viso?
Gli scrub per il viso si differenziano in base agli ingredienti in essi contenuti. In generale, però, tutti i prodotti sono formati dall’unione di particelle solide (micro-granuli) con una sostanza fluida oleosa. La grande differenza, quindi, risiede nelle modalità di produzione degli scrub per il viso, in base alla quale si hanno prodotti industriali e prodotti naturali fai-da-te.
- Scrub per il viso industriali: questi cosmetici sono prodotti industrialmente utilizzando sostanze naturali e chimiche. La loro composizione è più difficile da capire se non si è esperti del settore, pertanto si hanno più rischi di sviluppare una reazione avversa ad una o più componenti in essi contenute.
- Scrub per il viso naturali fai-da-te: in questo caso una persona sa esattamente quali sono i prodotti utilizzati e può scegliere quelli più adatti alla propria pelle, creando una miscela ad hoc. Gli ingredienti che vengono maggiormente usati nella produzione di scrub fai-da-te sono:
- Farina d’avena macinata finemente
- Miele grezzo
- Banana
- Mela
- Olio di jojoba o di cocco
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo scrub per il viso?
L’uso di uno scrub apporta benefici immensi alla pelle del viso, ma ciò non significa che lo si possa usare quotidianamente. Un uso eccessivo porta ad irritare la pelle, rischiando addirittura di romperla.
In base al proprio tipo di pelle sono consigliati fino a tre trattamenti a settimana (in caso di pelle grassa) e fino a due (in caso di pelle secca, acneica o sensibile).
Giacché la pelle del viso è più sensibile di quella del corpo, è consigliabile utilizzare ingredienti delicati con particelle più piccole e sottili. Alcuni esempi d'ingredienti consigliati sono la cannella, il riso macinato molto fino e il bicarbonato di sodio. È sconsigliato l’uso d'ingredienti come il sale marino, i gusci di noce e i fondi di caffè. Queste particelle sono tipicamente troppo grossolane per la pelle del viso e rischierebbero d'irritarla.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati