Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Shampoo anticaduta

Che cos’è lo shampoo anticaduta?

Lo shampoo anticaduta è un prodotto cosmetico-funzionale che ha come obiettivo, oltre alla pulizia della chioma, la riduzione della perdita di capelli. Non si parla di un trattamento medico vero e proprio e non ha la capacità di bloccare totalmente la caduta dei capelli, ma può aiutare a stimolare i follicoli piliferi e a limitare il diradamento.

Perché utilizzare uno shampoo anticaduta e come funziona?

La caduta dei capelli può essere causata da fattori diversi quali stress, invecchiamento, predisposizione genetica, ecc. Lo shampoo anticaduta è lo strumento ideale per ridurre questo sintomo che viene spesso vissuto come un disagio. Questo prodotto è consigliato sia nel caso in cui la perdita di capelli sia dovuta ad un evento circoscritto (stress, cambio di stagione, lutto), sia che sia sintomo di un problema più diffuso (genetica, invecchiamento, alopecia).

Lo shampoo anticaduta riesce, infatti, a migliorare la corposità del capello e a proteggere i fusti dagli agenti esterni aggressivi che potrebbero contribuire ad indebolirli. Lo fa nutrendo i capelli con vitamine e oligoelementi a livello del bulbo pilifero. Inoltre, esso prepara il cuoio capelluto a ricevere eventuali trattamenti successivi come sieri e tonici.

Lo shampoo anticaduta funziona andando a rinforzare e migliorare la fibra capillare. Per fare ciò, il prodotto contiene sostanze che agiscono stimolando la microcircolazione superficiale andando così ad evitare il rischio di atrofia dei bulbi piliferi. Inoltre, lo shampoo può agire come attivatore dei geni coinvolti nel meccanismo di riparazione del tessuto corneo e come inibitore dell’enzima 5-alfa-reduttasi, andando ad inibire il lavoro fatto dal diidrotestosterone (ormone responsabile dell’alopecia).

Come e quando utilizzare lo shampoo anticaduta?

Lo shampoo anticaduta si utilizza come un normale shampoo per la pulizia del capello, ma con alcune accortezze.

Innanzitutto bisogna leggere le istruzioni riportate sulla confezione per avere ben chiaro quanto tempo bisogna tenere in posa il prodotto. Infatti, gli shampoo anticaduta devono essere applicati con un massaggio della cute e lasciati agire per qualche minuto. Entrambe le azioni hanno come scopo quello di far penetrare nel cuoio capelluto i principi attivi contenuti nel prodotto.

Nel caso in cui il diradamento della chioma sia persistente e crei disagio si consiglia di consultare un medico specialista.

Prodotti consigliati