Shampoo delicato
Che cos’è lo shampoo delicato?
Gli shampoo delicati contengono agenti detergenti e tensioattivi più delicati rispetto agli altri shampoo in commercio.
In particolare, gli shampoo delicati hanno al loro interno anche agenti condizionanti e spesso oli naturali o estratti botanici per mantenere i capelli morbidi.
Perché utilizzare lo shampoo delicato e come funziona?
Scegliere uno shampoo delicato al posto di uno shampoo normale potrebbe essere una buona idea nel caso in cui ci si debba lavare i capelli quotidianamente oppure si abbiano dei capelli estremamente fragili o rovinati da trattamenti chimici o dal calore.
Inoltre, l’uso di uno shampoo delicato è consigliato anche se si soffre di forfora o di caduta dei capelli.
Questi prodotti funzionano grazie all’assenza di tensioattivi e detergenti particolarmente aggressivi. I tensioattivi e i detergenti sono ingredienti simili al sapone che eliminano residui, olio e grasso dai capelli. Gli shampoo delicati contengono queste sostanze, ma in una versione edulcorata e meno aggressiva di quella presente nelle miscele normali.
Oltre agli agenti detergenti più delicati, gli shampoo delicati contengono ulteriori agenti condizionanti sotto forma di oli naturali, silicone o proteine.
Grazie all’azione combinata di tutti questi ingredienti gli shampoo delicati riescono a pulire il cuoio capelluto senza irritarlo o seccarlo e aiutano a condizionare i capelli secchi o danneggiati, prevenendone la caduta.
Quali sono le principali tipologie di shampoo delicato?
Come per gli shampoo considerati “normali”, anche gli shampoo delicati si differenziano in base al loro focus.
- Shampoo delicato per i capelli con forfora. I tensioattivi forti possono peggiorare la forfora andando a seccare il cuoio capelluto e facendo produrre più oli alle cellule sottostanti. Per contrastarla, andrebbe usato uno shampoo che contenga zinco piritione come additivo. Questa sostanza rallenta la produzione di cellule della pelle e previene la desquamazione.
- Shampoo delicato per la perdita di capelli. La perdita di capelli spesso non può essere curata, ma la si può prevenire trattando l’infiammazione del follicolo pilifero. Questo prodotto può evitare di irritare e danneggiare il follicolo nel tempo.
- Shampoo delicato per i capelli tinti. La presenza di agenti detergenti delicati evita che il colore si sciupi ed evita ulteriore stress ai capelli.
- Shampoo delicato per i capelli secchi. Questo prodotto fornisce una pulizia delicata e un buon condizionamento, ma non spoglia i capelli dei loro oli naturali tanto necessari per poter mantenere l’umidità.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo shampoo delicato?
Gli shampoo delicati vanno utilizzati come gli altri prodotti per la pulizia del capello.
Bisogna innanzitutto bagnare la chioma con acqua tiepida, poi stendere una noce di prodotto su tutta la lunghezza dei capelli facendo attenzione a non usarne in eccesso e a farlo penetrare nel cuoio capelluto. A questo punto si può procedere al risciacquo con acqua tiepida avendo cura di eliminare tutte le tracce di prodotto.
La frequenza di trattamento consigliata è di due o tre volte alla settimana.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati