Shampoo delicato bambino
Che cos’è lo shampoo delicato per bambini?
Lo shampoo delicato per bambini è un prodotto cosmetico-igienico formulato appositamente per non risultare troppo aggressivo sulla cute sensibile dei neonati.
Le formulazioni sono diverse in base all’età del bambino, ma in tutti i casi si parla di prodotti estremamente delicati e non irritanti.
Perché utilizzare uno shampoo delicato per bambini e come funziona?
La cute dei neonati è particolarmente sensibile e delicata e pertanto è necessario l’uso di un prodotto specifico per la sua detersione. Gli shampoo delicati formulati appositamente per i bambini svolgono esattamente questa funzione. Essi sono estremamente delicati, poco aggressivi e, spesso, composti da ingredienti totalmente naturali.
Il momento del bagnetto non è sempre apprezzato dai più piccoli, che a volte si dimenano e si divincolano, finendo con del sapone negli occhi. Per questo motivo la scelta di uno shampoo delicato e non irritante è ancora più importante.
Gli shampoo delicati per bambini funzionano grazie alla loro formulazione specifica che contiene ingredienti naturali, lenitivi ed emollienti, in grado di trattare la cute sensibile dei bebè. Alcuni prodotti contengono l’olio di riso al posto del sapone e molte formulazioni non contengono parabeni o altre sostanze potenzialmente irritanti.
Quali sono le principali tipologie di shampoo delicato per bambini?
In commercio esistono diversi tipi di shampoo per bambini, di seguito i più comuni:
- Prodotto 2in1.I primi saponi per neonati (da usare dopo i 4 mesi) sono solitamente 2in1 e cioè fungono sia da shampoo che da bagnoschiuma. Questo perché i bambini tendono a non avere una capigliatura molto folta e il loro cuoio capelluto è estremamente delicato, come la pelle del corpo.
- Shampoo in gel.Facile da usare, rispetta il naturale pH della pelle del bambino.
- Shampoo con estratti vegetali.Esistono molti prodotti naturali che combinano la delicatezza del sapone alle proprietà lenitive ed emollienti d'ingredienti come la calendula o la camomilla (tra gli altri). Questi prodotti sono indicati anche in caso di bambino con crosta lattea.
- Shampoo senza sapone.Questo prodotto non presenta profumi o altri conservanti ed è pertanto consigliato anche per i neonati con la pelle particolarmente sensibile o con problemi di dermatite. Spesso viene usato l’olio di riso al posto del sapone.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare uno shampoo delicato per bambini?
Fino ai 4 mesi di vita è consigliabile lavare la testa dei neonati con solo un po’ di acqua tiepida, non c’è bisogno di utilizzare alcun prodotto detergente. Dal 4° mese, invece, ci si dovrebbe indirizzare sui prodotti pediatrici che non contengono profumi, parabeni, siliconi e conservanti. Spesso tali prodotti sono “2in1” e cioè contengono shampoo e bagnoschiuma. A quell’età basta usare una quantità minima di prodotto sulla pelle delicata del bambino, prestando particolare attenzione a far sì che non finisca negli occhi.
Man mano che il bambino cresce si possono iniziare ad utilizzare prodotti separati, shampoo e bagnoschiuma.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati