Smalto
Che cos’è lo smalto?
Lo smalto è un prodotto cosmetico che si applica sulle unghie per scopi medici o estetici. Si tratta di una speciale lacca liquida che viene spalmata sulla lamina ungueale (unghia) delle dita di mani o piedi grazie all’uso di uno speciale pennellino.
Perché utilizzare lo smalto e come funziona?
Lo smalto può venire utilizzato per fini puramente estetici o medici.
Gli smalti estetici sono colorati e abbelliscono le unghie. Possono venire usati singolarmente o essere abbinati a brillantini, adesivi e disegni di ogni sorta.
Gli smalti che vengono usati a scopi medici, invece, sono solitamente trasparenti e hanno come unico obiettivo quello di curare o prevenire un’infezione dell’unghia, o disincentivare l’onicofagia (l’abitudine di mangiarsi le unghie).
Gli smalti riescono a colorare efficacemente le unghie e a donare loro lucidità grazie agli ingredienti contenuti nelle loro formulazioni. Si tratta infatti di un prodotto ottenuto dalla miscelazione di un solvente (di solito acetato di etile o acetato di butile) con una base di nitrocellulosa (un agente filmogeno). A questa miscela si aggiungono poi resine (per l’adesività del prodotto), pigmenti (agenti coloranti), stabilizzatori ultravioletti (sostanze che garantiscono che il colore mantenga le sue proprietà anche se esposto alla luce solare) e plastificanti (come la canfora, che garantiscono la flessibilità dell’unghia anche dopo l’applicazione del prodotto).
Quali sono le principali tipologie di smalto?
In commercio esistono diversi tipi di smalto, di seguito vengono riportati i più comuni:
- Smalto trasparente: una lacca alla quale non sono stati aggiunti pigmenti colorati. Viene usato da solo per donare lucidità all’unghia o come protettore del colore, se applicato sopra ad uno smalto colorato.
- Smalto colorato: la formulazione di questo prodotto comprende pigmenti colorati. Le tonalità di smalto possono essere pastello, intense, metallizzate, brillantinate, etc.
- Smalto rinforzante: contengono cellulosa e altri ingredienti che vanno a creare una pellicola rinforzante sulla superficie dell’unghia, proteggendola così da eventuali urti o danni esterni. È bene ricordare, però, che queste sostanze non vanno a rinforzare l’unghia di per sé, ma si limitano a proteggerla.
- Smalto a base acquosa: non prevedono l’utilizzo di solventi chimici o parabeni e sono, perciò, l’alternativa eco agli smalti comuni.
- Smalto medicato:si tratta di soluzioni liquide medicate. In base al tipo di problema che si deve curare (onicomicosi, piede d’atleta) potrebbe servire la prescrizione medica per comprare questi smalti.
- Smalto amaro: non sono smalti medicati propriamente detti ma non sono neanche smalti prettamente cosmetici. Questi prodotti contengono estratti di peperoncino o dal sapore amaro che disincentivano chi li indossa a mangiarsi le unghie.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo smalto?
Lo smalto va applicato sull’unghia facendo ben attenzione a non metterlo anche sulla pelle del dito.
Si usa il pennellino per applicare il prodotto al fondo dell’unghia, stendendolo verso la punta con pennellate verticali (solitamente si praticano tre pennellate per dito, partendo dal centro). Lasciare asciugare per 10 minuti e poi procedere alla seconda passata.
È consigliabile lasciare che le unghie “prendano aria” di tanto in tanto e pertanto si suggerisce di non indossare lo smalto perennemente.
In farmacia sono inoltre disponibili smalti senza toluene, resorcina e fenossietanolo, rispettosi della salute delle unghie e della pelle.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati