Smalto semipermanente
Che cos’è lo smalto semipermanente?
Lo smalto semipermanente è un prodotto cosmetico fotoindurente in gel che può essere considerato una via di mezzo tra la ricostruzione in gel e il comune smalto. Lo smalto semipermanente dura più di 15 giorni, anche se è comunque meno resistente del gel per unghie.
Perché utilizzare lo smalto semipermanente e come funziona?
Lo smalto semipermanente è perfetto per tutti coloro che desiderano avere le unghie colorate senza dover applicare nuovamente il prodotto dopo poco tempo. Questo tipo di smalto, infatti, è indicato per chi vuole avere una manicure perfetta ma ha poco tempo da dedicarci o preferisce un trattamento meno invasivo della ricostruzione in gel.
Giacché lo smalto semipermanente non è il gel ricostituente per unghie, è consigliabile usarlo su unghie sane e dalla superficie liscia, non rovinate da onicofagia.
Lo smalto semipermanente deve le sue proprietà alla sua particolare composizione chimica.Questo, infatti, è un prodotto fotoindurente che polimerizza in lampada UV o Led, la stessa usata dalle estetiste per fissare il gel delle ricostruzioni. Così facendo riesce a garantire una tenuta maggiore rispetto ad uno smalto tradizionale, arrivando a durare dalle due alle tre settimane.
Come e quando utilizzare lo smalto semipermanente?
Lo smalto semipermanente è un trattamento che può essere fatto a casa o in un salone per unghie, a seconda delle preferenze personali. Se si decide di sperimentare questo prodotto a casa propria, però, ci si deve munire di una lampada UV o LED per polimerizzare ogni strato di smalto e raggiungere un risultato soddisfacente.
L’applicazione dello smalto semipermanente segue i seguenti passaggi:
- Pulire l’unghia e le cuticole, procedendo ad opacizzare l’unghia usando un buffer (una lima morbida).
- Stendere sull’unghia uno strato di smalto per base o primer e farlo polimerizzare con l’uso della lampada UV. Il tempo di posa necessario viene indicato sulla scatola della lampada e può cambiare in base alla marca. Normalmente servono dai 10 ai 15 secondi.
- Stendere una prima passata di smalto semipermanente tenendo a mente che esso ha una consistenza più densa degli smalti normali. Lasciare in posa sotto alla lampada e fare una seconda passata.
- A questo punto si può utilizzare uno smalto top coat per sigillare lo smalto. Anche questo passaggio necessita di polimerizzazione.
- L’ultima fase consiste nello sgrassare l’unghia utilizzando un nail cleanser o un olio per cuticole.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati