Solco naso-labiale
Che cos’è il solco naso-labiale?
I solchi naso-labiali, anche chiamati pieghe naso-labiali, sono linee di espressione che compaiono a causa dell'invecchiamento della pelle nell'area compresa tra le labbra e la base del naso detta, appunto, zona naso-labiale. Nello specifico, dipartono dalla base del naso e terminano agli angoli delle labbra.
Esse sono causate da una carenza di acido ialuronico, collagene ed elastina nei tessuti, dovuta al fisiologico invecchiamento. Acido ialuronico e collagene sono infatti responsabili di elasticità, turgore e idratazione della pelle. Una loro carenza determina, dunque, il cedimento dei tessuti e una perdita del loro volume.
Anche l’esposizione ai raggi solari ultravioletti e al fumo, o un cambio repentino e importante di peso, contribuiscono alla formazione del solco naso-labiale.
Un’ottima cura della pelle può rallentare la formazione dei solchi naso-labiali. Una volta formati, interventi di medicina estetica (filler o lifting chirurgici) potrebbero essere utili per ripristinare i volumi nella regione zigomatico-mascellare.
Quali sono le funzioni del solco naso-labiale?
Il solco naso-labiale ha una funzione puramente estetica. È uno dei segni d'invecchiamento della pelle.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni del solco naso-labiale non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati