Sopracciglia
Che cosa sono le sopracciglia?
Le sopracciglia sono due rilievi cutaneo-muscolari arcuati e ricoperti da piccoli peli irti.
Si trovano al di sopra dell'occhio, a dividere la palpebra superiore dalla fronte. La loro forma segue quella dell'arcata sopraccigliare.
La forma, il colore e lo spessore delle sopracciglia sono tratti ereditari. Esistono, infatti, geni specifici per la forma e il colore. Un gene determina lo sviluppo o meno di un monociglio (le due ciglia appaiono unite al centro). Anche altri fattori possono influenzare l'aspetto delle sopracciglia: anni di ceretta alle sopracciglia possono mutare permanentemente la loro forma e lesioni alla pelle vicino alle sopracciglia possono influenzare la crescita dei peli (causando sopracciglia meno folte).
Rivestono un ruolo importante nella comunicazione e nella protezione degli occhi da agenti esterni e sudore.
Quali sono gli elementi che compongono le sopracciglia?
Le sopracciglia sono rilievi cutaneo-muscolari. Al di sotto della superficie cutanea provvista di corti peli, si trova infatti uno strato sottocutaneo e uno muscolare. Quest’ultimo è composto da fibre proprie del muscolo corrugatore del sopracciglio e fibre derivanti da altri muscoli facciali, come il muscolo temporale e quello orbicolare.
Al di sotto dello strato muscolare, la superficie profonda delle sopracciglia è costituita da uno strato connettivale ricco di grasso (periostio), aderente all’osso frontale.
Le sopracciglia sono irrorate dai rami dell’arteria oftalmica e drenate dalla vena oftalmica superiore.
Quali sono le funzioni delle sopracciglia?
Le sopracciglia svolgono tre funzioni principali:
- Protezione degli occhi. Dirigono l’acqua piovana o il sudore dalla fronte ai lati del volto. Tengono lontani dagli occhi anche altri agenti esterni.
- Comunicazione delle emozioni. Le sopracciglia sono una parte importante dell'espressione e della comunicazione umana. Ci permettono di mostrare le nostre emozioni: un sopracciglio sollevato esprime scetticismo o interesse, due sopracciglia sollevate possono esprimere sorpresa, se aggrottate possono esprimere rabbia e nervosismo.
- Riconoscimento facciale. Uno studio ha evidenziato la maggior facilità di riconoscimento di una persona mediante l’analisi di volti con sopracciglia rispetto a volti senza sopracciglia.
Disclaimer: l’elenco delle funzioni delle sopracciglia non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcuni sintomi che possono associarsi al disturbo.
Quali sono le patologie associate alle sopracciglia?
Le sopracciglia possono essere oggetto di malattie localizzate o sistemiche, che ne provocano il diradamento e la caduta o ne cambiano la pigmentazione.
La perdita dei peli presenti a livello delle sopracciglia è definita madarosi. Essa può verificarsi a qualsiasi età, può essere un evento isolato o un segno di qualche malattia sistemica. Può essere causata da stress, carenze e/o disordini alimentari, infezioni locali o sistemiche, malattie endocrine (ipotiroidismo), allergie, dermatiti, psoriasi o eventi traumatici. Le sopracciglia risentono anche degli effetti della radioterapia e della chemioterapia.
Altre condizioni patologiche che interessano le sopracciglia sono:
- Poliosi. Depigmentazione localizzata di ciglia e sopracciglia.
- Vitiligine. Malattia cronica della pelle caratterizzata da macchie bianche sulla pelle per mancanza di produzione di melanina da parte dei melanociti.
- Scabbia. Presenza di chiazze rosse e vescicole dovute a un’infezione parassitaria (sostenuta dall'acaro Sarcoptes scabiei) dello strato corneo della pelle.
- Ftiriasi palpebrale. Infezione di ciglia e sopracciglia da parte dei pidocchi (parassiti).
Disclaimer: l’elenco delle patologie associate alle sopracciglia non è esaustivo e serve a dare una panoramica di alcune delle condizioni che possono associarsi a tale parte anatomica.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati