Spazzolino elettrico
Che cos’è lo spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico è la versione elettrica del più noto spazzolino manuale. È composto da un manico contenente una batteria che permette di far oscillare e vibrare la testina con le setole. Si tratta di uno strumento importante a livello d'igiene orale.
Perché utilizzare lo spazzolino elettrico e come funziona?
Lo spazzolino elettrico rappresenta una variante di uno degli strumenti chiave nell’igiene orale: lo spazzolino manuale.
Spazzolare i denti è un’azione estremamente importante in quanto permette di rimuovere i residui di cibo dalla bocca e, di conseguenza, ridurre il rischio che si sviluppino batteri, placca, carie e altre infezioni orali. Rispetto ad uno spazzolino manuale, lo spazzolino elettrico garantisce una pulizia più profonda.
Lo spazzolino elettrico utilizza il movimento oscillatorio e rotatorio e la vibrazione delle setole per garantire una pulizia profonda sia della superficie masticatoria dei denti, sia di quella interprossimale (gli spazi tra dente e dente).
Questa sua proprietà è stata dimostrata da studi che lo hanno trovato più efficace nella rimozione di placca e residui di cibo rispetto alla sua controparte.
Inoltre, l’uso di uno spazzolino elettrico permette una corretta igiene orale anche a soggetti con difficoltà motorie e di coordinazione come bambini o persone con disabilità.
È comunque bene sottolineare che l’efficacia di questo strumento è strettamente collegata al suo corretto utilizzo.
Quali sono le principali tipologie di spazzolino elettrico?
Gli spazzolini elettrici presenti sul mercato si differenziano principalmente dalla testina e dalle modalità di movimento.
Esistono spazzolini dotati di:
- Rotazione e oscillazione.La testina è rotonda e si muove oscillando e ruotando da un lato e dall’altro.
- Rotazione circolare.La testina è rotonda ma si muove ruotando in una sola direzione.
- Oscillazione controlaterale.In questo caso alcune setole ruotano in un verso e le setole adiacenti ruotano nel verso opposto (controrotazione).
- Spazzolini Ionici.La polarità dello spazzolino viene alterata grazie al passaggio di corrente elettrica durante il movimento e ciò fa sì che la placca venga attratta verso le setole.
- Spazzolini Ultrasonici.Le setole vibrano con una frequenza oscillatoria più alta di 20 khz.
Infine, esiste uno spazzolino elettrico che combina più movimenti. È detto multidimensionale e la sua testina si muove contemporaneamente con roto-oscillazioni con un angolo di 45º e pulsazioni.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo spazzolino elettrico?
Come per il suo corrispettivo manuale, anche lo spazzolino elettrico ha bisogno di essere usato correttamente per garantire un livello ottimale di pulizia. Se usato in modo inappropriato rischia di arrecare più danni che benefici.
Ecco come andrebbe usato lo spazzolino elettrico:
- Si parte applicando una piccola dose di dentifricio sulla testina (spenta).
- La testina va poi appoggiata sui denti con un’inclinazione di 45° e va attivata.
- Si procede allo spazzolamento di ogni dente, ricordandosi di pulire uniformemente il lato esterno, il lato interno e la superficie masticatoria.
- Si consiglia di suddividere la bocca in quattro quadranti e di dedicare ad ognuno almeno 30-40 secondi.
Prodotti consigliati
Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati