Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Stiratura capelli

Che cosa sono le tecniche di stiratura dei capelli?

Esistono varie tecniche di stiratura per avere capelli lisci privi di crespo. Queste tecniche vengono anche definite “trattamenti liscianti” ed essi possono essere chimici o naturali e prevedere l’uso del calore o meno.

Perché utilizzare una tecnica di stiratura dei capelli e come funziona?

È consigliabile usare una tecnica di stiratura se si vogliono ottenere capelli lisci e non crespi a lungo. Alcune tecniche durano più di altre e possono donare ai capelli un effetto liscio e setoso per un paio di mesi.

Le tecniche di stiratura dei capelli sono molteplici e funzionano in modi diversi:

  • La stiratura chimica, ad esempio, va a spezzare i ponti di zolfo che costituiscono il capello, che vengono poi ricostruiti attraverso altri agenti chimici. In questo modo viene cambiata la struttura del fusto dei capelli.
  • La stiratura alla cheratina, invece, utilizza questa sostanza per andare ad avvolgere il capello e modificarne la forma senza romperne i legami molecolari.

Quali sono le principali tipologie di stiratura dei capelli?

Come accennato in precedenza, esistono diverse tecniche di stiratura dei capelli. Le differenze risiedono principalmente negli ingredienti e negli strumenti utilizzati.

Di seguito vengono riportate le tecniche di stiratura più comuni:

  • Piastra per capelli. Strumento che può essere usato anche in casa, la stiratura tramite piastra per capelli è la tecnica più diffusa di tutte. Utilizza il calore per lisciare il capello e togliere il crespo. Esistono diversi tipi di piastra; i più consigliati al momento sono quelli in ceramica ionica o ad infrarossi. Questi due modelli permettono di piastrare i capelli ottenendo un buon risultato, senza però risultare troppo aggressivi.
  • Trattamento alla cheratina. L’uso della cheratina permette di avere capelli lisci, morbidi e luminosi senza andare ad aggredire la struttura capillare o cambiarne i legami molecolari. I risultati durano fino a quattro settimane.
  • Stiratura brasiliana alla cheratina. Trattamento che usa uno shampoo specifico seguito dall’applicazione della cheratina, di un altro prodotto lisciante e infine dal passaggio della piastra in ceramica. Questa tecnica permette di mantenere l’effetto liscio per un paio di mesi.
  • Stiratura giapponese, o metodo Yuko. Questa tecnica prevede un primo lavaggio e una prima asciugatura dei capelli sui quali viene poi applicato un prodotto chimico che poi viene risciacquato. A quel punto si usa il phon per asciugare nuovamente la chioma e si passa al lissage con piastra seguito dall’uso di un prodotto lisciante. Un terzo lavaggio e un’ultima asciugatura completano il processo di stiratura. In questo caso l’effetto dura fino a sei mesi.
  • Stiratura chimica. Questo metodo utilizza un prodotto chimico che va a rompere i legami molecolari che vengono poi ricostruiti durante una seconda applicazione dell’acido apposito. Si tratta del trattamento più aggressivo di tutti ed è altamente sconsigliato per coloro che hanno i capelli già fini o decolorati.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare una tecnica di stiratura dei capelli?

Se l’obiettivo è quello di ottenere dei capelli lisci e setosi, ci si può affidare ad una stiratura professionale presso il proprio parrucchiere di fiducia.

In base al tipo di capello il professionista saprà consigliare il metodo di stiratura migliore e saprà altresì consigliare quando ripetere il trattamento.

È consigliabile non utilizzare la piastra lisciante troppo spesso per evitare di andare a danneggiare i capelli. Allo stesso tempo si consiglia l’uso di un prodotto termoprotettore per proteggere la chioma durante i trattamenti col calore.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Prodotti consigliati

973622107 - Biopoint Personal Miracle Liss Shampoo lisciante 200ml - 4730530_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.