Struccante occhi
Che cos’è lo struccante per gli occhi?
Lo struccante è un prodotto cosmetico che ha come finalità la corretta rimozione di tutti i residui di trucco sulla pelle. Esistono prodotti diversi che si adattano ad un preciso tipo di pelle (mista/grassa, secca e pelli sensibili) e a specifiche aree del viso (struccante per viso, struccante per il contorno occhi ecc.).
Perché utilizzare uno struccante per occhi e come funziona?
L’utilizzo di uno struccante per occhi è un must per chiunque applichi, quotidianamente o saltuariamente, del trucco in quella zona. È ormai stato ampiamente verificato che non rimuovere il trucco non fa bene alla pelle e a lungo andare può rovinare la cute e farla invecchiare anzitempo.
La pelle del contorno occhi, nello specifico, è particolarmente sensibile e delicata e richiede un prodotto che riesca a detergerla perfettamente senza risultare troppo aggressivo.
Gli struccanti per occhi tendono ad avere una percentuale piuttosto alta di tensioattivi o di oli, e un pH quasi neutro così da ridurre al minimo il rischio di irritazioni della congiuntiva.
Quali sono le principali tipologie di struccante per occhi?
Gli struccanti per occhi sono molteplici e molto diversi tra loro.
Di seguito vengono riportati i tipi più comuni di struccante:
- Struccante per occhi classico. Questo prodotto è formulato con una base d’acqua arricchita da sostanze che sciolgono il trucco e principi attivi idratanti e lenitivi. È particolarmente indicato per la rimozione di un trucco leggero e poco elaborato.
- Struccante per occhi in gel. In questo caso, la formulazione in gel e la formula ricca di agenti calmanti rende questo struccante adatto a coloro che hanno spesso gli occhi rossi, stanchi e irritati.
- Struccante per occhi bifasico. Questo prodotto è quello attualmente più utilizzato. Combina una parte di acqua con una di olio ed è adatto a rimuovere un trucco particolarmente pesante o waterproof. Si può trovare anche in versione completamente oleosa. Grazie alla presenza di oli, questi prodotti sono adatti soprattutto a chi ha ciglia fragili e pelle secca.
- Struccante per occhi fai-da-te. Per tutti coloro che non apprezzano la presenza di ingredienti chimici nei prodotti struccanti e che vogliono decidere in autonomia quali sostanze applicare sulla propria pelle, gli struccanti fai-da-te sono la soluzione perfetta. Li si può creare con ingredienti quali:
- Amamelide. Sostanza con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è indicata per persone con pelle a tendenza acneica o secca. Bisogna mescolarla in parti uguali con acqua.
- Miele. Il miele grezzo può essere usato da solo per creare una maschera veloce (5/10 minuti), struccante e illuminante.
- Acqua di rose in combinazione con olio di jojoba. La miscela che si crea unendo questi due ingredienti svolge l’azione di uno struccante bifasico. L'olio di jojoba fornisce benefici anti-infiammatori e antiossidanti, mentre l'acqua di rose rinfresca la cute e lascia una sottile fragranza di petali di rosa.
- Olio. Combinare olio di ricino con olio di oliva permette di creare uno struccante sicuro da usare su tutti i tipi di pelle.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare lo struccante per occhi?
Lo struccante per occhi va utilizzato ogni qualvolta si voglia rimuovere il trucco dall’area del contorno occhi.
Il corretto modo d’utilizzo è il seguente:
- Bagnare un dischetto di cotone con il prodotto struccante di propria scelta.
- Applicare sull’occhio per 15 secondi in modo tale che possa fare effetto sciogliendo e catturando il trucco.
- Rimuovere il dischetto e pulire la palpebra inferiore.
- Utilizzare un cotton fioc imbevuto di struccante per eliminare eventuali residui di trucco.
Bisogna ricordarsi di non strofinare le palpebre per rimuovere il trucco, poiché quest’azione non fa altro che indebolire le ciglia e irritare la pelle già sensibile del contorno occhi.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati