Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Termoprotettori capelli

Che cosa sono i termoprotettori per capelli?

I termoprotettori sono prodotti cosmetici che sono stati sviluppati per proteggere la chioma dai danni causati dal calore eccessivo di piastre, phon, arricciacapelli e di tutti gli strumenti che usano il calore per trattare i capelli.

Perché utilizzare i termoprotettori per capelli e come funzionano?

È ormai risaputo che il calore danneggia la chioma portando ad avere capelli fragili, con doppie punte, spenti e indeboliti. Nel tempo i micro danni causati dal calore possono portare anche ad una maggiore perdita di capelli.

L’uso di un prodotto termoprotettore viene consigliato proprio per ovviare a questi problemi e riparare la chioma dallo stress causato dai trattamenti. È consigliato a tutti coloro che usano strumenti per la messa in piega quali piastre, spazzole riscaldanti, arricciacapelli e phon.

I prodotti termoprotettori per capelli sono formulati in modo da non essere aggressivi sulle lunghezze durante l’utilizzo di strumenti “caldi” per le operazioni di messa in piega. In pratica, dopo essere stati applicati sui capelli umidi o asciutti essi rivestono ogni singolo fusto di un film protettivo che impedisce al calore di raggiungerne la struttura interna e il cuoio capelluto.

Quali sono le principali tipologie di termoprotettori per capelli?

Sul mercato si trovano prodotti termoprotettori diversi. Di seguito un elenco delle tipologie più comuni:

  • Termoprotettori chimici.Sono prodotti composti da polimeri all’acqua e siliconi. Queste miscele proteggono egregiamente il capello ma finiscono con l’appesantirlo molto.
  • Termoprotettori bio.Creati partendo da ingredienti naturali, questi prodotti uniscono il potere protettivo alle proprietà benefiche delle sostanze contenute (ad esempio azione rinforzante se contengono cheratina, vitamina E o semi di lino).
  • Termoprotettori in crema o fluidi.I prodotti che si presentano in crema o come olio sono particolarmente indicati per le persone con capelli crespi o secchi.
  • Termoprotettori spray.I prodotti in spray sono adatti a tutti coloro che hanno capelli lisci, fini o grassi.

Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare i termoprotettori per capelli?

Le modalità d’utilizzo di un termoprotettore sono piuttosto semplici.

Bisogna innanzitutto procedere al lavaggio e al risciacquo della chioma. A questo punto si può applicare il prodotto sui capelli umidi (dopo averli tamponati per rimuovere l’acqua in eccesso). È indifferente quale tipo di termoprotettore si stia usando (crema, olio o spray), in tutti e tre i casi il prodotto andrà applicato sulla lunghezza del capello, evitando le radici.

Una volta che il termoprotettore è stato distribuito uniformemente su tutti i capelli è possibile passare all’asciugatura con il phon.

Queste miscele possono essere utilizzate anche sui capelli asciutti, ovviamente prima d'iniziare la messa in piega con piastre o arricciacapelli.

Prodotti consigliati

926963277 - Phyto Phytokératine Extrême Crema Termoprotettiva capelli rovinati 100ml - 7869492_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

978625578 - Phyto Phytospecific Thermoperfect Spray Termoprotettivo capelli ricci e mossi 150ml - 4707105_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.