Tonico per il corpo
Che cos’è un tonico per il corpo?
Si definisce un “tonico” una bevanda a base di ingredienti naturali alla quale vengono conferite proprietà curative o benefiche per la salute generale del corpo. Questa bevanda è da non confondere con il tonico cosmetico, che è invece un prodotto idratante per la pelle.
Perché utilizzare un tonico per il corpo e come funziona?
Se si è alla ricerca di un prodotto naturale che funzioni come booster di energia fisica e mentale, allora l’assunzione di un tonico potrebbe essere ciò che si sta cercando.
I tonici offrono benefici diversi in base agli ingredienti che vengono utilizzati nella loro preparazione.
È bene ricordare che giacché queste bevande vengono fatte utilizzando ingredienti vegetali, non sempre il loro effetto sulla salute è stato studiato e comprovato dalla scienza. Alcuni elementi potrebbero funzionare bene su alcune persone e non avere nessun effetto su altre. Allo stesso tempo, è possibile sviluppare una reazione allergica o degli effetti collaterali.
Quali sono le principali tipologie di tonico per il corpo?
Di tonici per il buon funzionamento del corpo ne esistono diversi. In ogni epoca e in ogni parte del mondo alcune piante vengono considerate più benefiche di altre.
Detto ciò, di seguito si trova una lista degli ingredienti più usati al momento nei tonici salutari per il corpo:
- Zenzero.Lo zenzero contiene 14 composti bioattivi unici e ha proprietà antiossidanti. Studi hanno dimostrato che questa radice può ridurre i danni creati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, affinando le funzioni cognitive e influenzando i livelli di serotonina (può quindi aiutare nella gestione dell’ansia).
- Maca.La maca è una pianta originaria del Perù alla quale vengono attribuiti effetti benefici quali l’abbassamento della pressione, l’aumento della libido maschile, l’aumento dell’energia e booster dell’umore. La maca viene considerata una pianta utile per bilanciare i livelli di ormoni nel corpo.
- Matcha.Il matcha viene considerato un ingrediente utile per ridurre il nervosismo. Contiene flavonoidi e L-teanina, sostanza nota per i suoi effetti rilassanti. La L-teanina aumenta la banda di frequenza alfa del cervello, rilassando la mente senza causare sonnolenza. Il matcha, inoltre, contiene caffeina e quindi può essere utile come energizzante al posto del caffè.
- Aceto di sidro di mele.Sembrerebbe che l’aceto di mele sia in grado di rafforzare il sistema immunitario e garantire la salute intestinale. Inoltre viene considerato utile per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.
- Curcuma.La curcumina, il composto bioattivo che si trova nella curcuma, è stata collegata al trattamento della depressione e dell'ansia, forse perché aumenta i livelli di serotonina e dopamina. La ricerca ha suggerito che potrebbe essere efficace quanto un normale antidepressivo ma con molti meno effetti collaterali.
Disclaimer: l’elenco potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare un tonico per il corpo?
Giacché per i tonici vengono utilizzati ingredienti così diversi fra loro, diventa difficile suggerire una modalità d’uso comune.
Lo zenzero, ad esempio, può venire assunto preparando un infuso con la radice fresca. Tale bevanda può essere bevuta sia calda che fredda. Si consiglia un’assunzione moderata in quanto questa sostanza può irritare lo stomaco.
La maca si presenta comunemente in polvere e può essere aggiunta alla propria bevanda preferita (frullato, caffè, tè o cioccolata calda, tra le altre). Il suo uso è considerato sicuro ma è sconsigliato se si è incinte, si sta allattando o si hanno problemi di tiroide.
Il matcha si trova in commercio in polvere o già porzionato in comode bustine da tè con le quali si può creare un infuso. A causa della caffeina contenuta, si raccomanda di limitare l’assunzione a una o due tazze al giorno.
L’aceto di sidro di mele può venire mescolato con acqua calda o fredda. Grandi dosi di aceto di sidro di mele possono causare effetti collaterali tra cui problemi digestivi, danneggiamento dello smalto dei denti e bruciori alla gola. Può anche interagire con i farmaci, quindi è bene consultare un medico prima di iniziare a berlo regolarmente.
Anche la curcuma si trova soprattutto in polvere e può essere aggiunta ad una bevanda calda o fredda. Nella maggior parte dei casi questa sostanza è considerata sicura da mangiare, ma è sconsigliato un consumo eccessivo in quanto alte dosi di curcuma possono causare calcoli renali.
Ogni pianta, radice o vegetale ha i propri pro e contro e pertanto dovrebbe essere assunta in quantità e modalità specifiche. Bisogna fare molta attenzione a non esagerare con le assunzioni di alcuni tonici per evitare di sviluppare effetti collaterali. Inoltre, alcune sostanze possono interferire con l’assunzione di farmaci quindi è bene consultare il proprio medico curante prima d'iniziare ad assumere regolarmente sostanze nuove.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati