Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Trattamento volumizzante capelli

Che cos’è il trattamento volumizzante capelli?

Per trattamento volumizzante capelli si intendono tutti quei prodotti volti a rendere la chioma più piena, gonfia e voluminosa. Le ciocche, spesso, possono risultare piatte, il che non giova all’aspetto generale né dei capelli né del viso. Proprio per questo, sempre più persone sono alla ricerca di trattamenti in grado di rendere i capelli più folti e spessi. Questa esigenza, inoltre, nasce anche da un fattore non solo estetico, per nascondere o camuffare la perdita e l’assottigliamento dei capelli.

Perché utilizzare il trattamento volumizzante capelli e come funziona?

Il trattamento volumizzante capelli è fondamentale per avere una chioma folta, voluminosa e generalmente più bella. Questi prodotti contengono ingredienti appositi per rendere i capelli più vaporosi, morbidi e setosi. Questo tipo di trattamento, inoltre, è particolarmente indicato per diverse tipologie di capelli, tra cui quelli ricci, per ottenere una forma più definita, e quelli molto sottili, per evitare di avere una chioma piatta e far sembrare le ciocche più dense e piene. Infine, anche coloro che soffrono di diradamento apprezzano tali prodotti, in quanto riescono a nascondere le chiazze e le zone del cuoio capelluto con una minore quantità di capelli.

Quali sono le principali tipologie di trattamento volumizzante capelli?

Esistono diverse tipologie di trattamento volumizzante capelli, a seconda del tipo di prodotto. In particolare, è possibili distinguere:

  • Shampoo: si può utilizzare sotto la doccia per volumizzare la chioma. Si trovano anche alternative senza risciacquo, ossia gli shampoo secchi. Questi prodotti, inoltre, esplicano altre diverse funzioni, tra cui anticaduta, sebo-normalizzante, lisciante, anti-crespo, rinforzante e quant’altro.
  • Balsamo: nutre il fusto capillare in profondità, in modo da assicurare la corretta idratazione e morbidezza. In tal modo, i capelli risultano più voluminosi, brillanti e spessi.
  • Maschera: è un prodotto dall’elevato potere nutriente. Permette di ripristinare il fusto capillare, attuando un’azione ricostituente e rinvigorente. Esistono diversi tipi di maschera, tra cui quella per capelli ricci, che aiuta a definire la forma; sottili, che favorisce l’ispessimento della chioma; spenti, che promuove la naturale luminosità.
  • Spray: è un prodotto che viene utilizzato prima dello styling per donare alla chioma un aspetto immediatamente più rigenerato e vaporoso. Molti spray possiedono anche proprietà termoprotettive, per proteggere il capello dall’azione aggressiva del calore durante la messa in piega.
  • Mousse: solitamente, è indicata per capelli mossi, ricci o tendenti al crespo, in quanto aiuta a domare le chiome ribelli e difficili da gestire, definendone al contempo la forma. Questo prodotto, inoltre, permette di volumizzare i ricci, per evitare che si appiattiscano e perdano la loro naturale morbidezza.
  • Polvere: da utilizzare durante lo styling per rendere la chioma più voluminosa e leggera. Permette di sollevare le radici dal cuoio capelluto, in modo che i capelli sembrino più folti e corposi. È particolarmente indicata per capelli sottili, fini e tendenti al piatto.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando utilizzare il trattamento volumizzante capelli?

Il trattamento volumizzante capelli può essere utilizzato in maniere differenti, a seconda del prodotto scelto. In particolare:

  • Shampoo: da utilizzare sotto la doccia, se si tratta di un prodotto liquido. Solitamente, gli esperti consigliano di lavare i capelli non più di 3 volte a settimana per evitare di danneggiarli. Per quanto riguarda lo shampoo secco, invece, può essere utilizzato normalmente, in quanto non necessita di risciacquo. Tuttavia, è bene non abusarne.
  • Balsamo: insieme allo shampoo, è un prodotto da utilizzare sotto la doccia, con la stessa frequenza di cui sopra.
  • Maschera: si può utilizzare come sostituto del balsamo, mentre ci si lava i capelli, oppure può essere impiegata come un impacco da tenere per tutta la notte, per un trattamento più intensivo e per garantire un nutrimento maggiore.
  • Spray e polvere: da utilizzare durante la messa in piega. Se non contengono sostanze termoprotettive, si consiglia di utilizzare un siero che protegga il fusto capillare dal calore di phon, piastra o altri strumenti per lo styling.
  • Mousse: solitamente, si utilizza sui capelli umidi, prima della messa in piega. Tuttavia, per avere ricci ancora più voluminosi, si consiglia di lasciar asciugare i capelli al naturale.

Le proprietà principali del trattamento volumizzante capelli possono includere:

  • Volumizzante: è la caratteristica principale di questi prodotti. Aiutano a rendere la chioma più corposa, a sollevarla dal cuoio capelluto e a garantire la giusta morbidezza.
  • Densificante: permette di ottenere capelli più densi e spessi.
  • Ricostituente: aiuta a rigenerare la struttura della fibra capillare, migliorando l’aspetto generale della chioma.
  • Illuminante e anti-crespo: dona ai capelli la giusta lucentezza e permette di definire la forma di ricci e onde.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Il trattamento volumizzante capelli è, solitamente, considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente privo di rischi. Innanzitutto, è da evitare l’utilizzo in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo o scorretto potrebbe causare appesantimento e danneggiamento dei capelli. Infatti, lavandoli troppo spesso o utilizzando frequentemente prodotti aggressivi, la chioma rischia di indebolirsi, con conseguente rischio di assottigliamento, diradamento e caduta.

Prodotti consigliati