Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Crema antirughe

Che cos’è la crema antirughe?

La crema antirughe è un prodotto che può essere composto da ingredienti naturali e sintetici, il cui scopo principale è quello di ridurre le rughe che compaiono sulla pelle a causa del naturale processo d'invecchiamento o per altri fattori.

Perché utilizzare la crema antirughe e come funziona?

Le creme antirughe rappresentano una valida alternativa a procedure più costose e invasive come il laser, grazie a ingredienti che migliorano il tono e la consistenza della pelle.

A seconda della tipologia di pelle su cui viene applicata, la crema antirughe sortirà un effetto diverso: in caso di pelle particolarmente secca, il prodotto conferisce idratazione e consistenza mentre, nel caso di pelli più grasse, è opportuno optare per prodotti che contengono poco olio e che non sono comedogenici.

Quali sono le principali tipologie di crema antirughe?

A seconda del tipo di pelle, è possibile ricorrere a diverse tipologie di crema antirughe:

  • A base di retinolo: ossia l’elemento base dei retinoidi, derivati della vitamina A, il cui compito principale è quello d'intervenire sui segni dell'invecchiamento e dell'acne. I retinoidi aiutano le cellule della pelle a trasformarsi più velocemente e stimolano la produzione di collagene ed elastina.
  • A base di vitamina C: ricca di antiossidanti e considerata uno dei migliori ingredienti anti-età in assoluto. Aiuta la pelle a rimanere liscia e luminosa, proteggendola da radicali liberi, ossia molecole di ossigeno sbilanciate che danneggiano le cellule della pelle, favorendo la comparsa di rughe e lo sfaldamento del collagene.
  • A base di alfa idrossiacidi (AHA): gruppo di acidi di origine vegetale e animale, principalmente distinguibili in sette categorie, comunemente presenti nei prodotti per la cura della pelle. Nonostante siano in grado di esfoliare delicatamente la pelle, tali ingredienti sono anche noti per offrire altri benefici come la stimolazione della produzione di collagene e il miglioramento del flusso sanguigno, oltre a essere in grado d'illuminare la pelle, prevenire l'acne, ridurre la comparsa di cicatrici e macchie dell'età.
  • A base di peptidi: aminoacidi che compongono le proteine specifiche di cui la pelle ha bisogno. Per esempio, il collagene è composto da tre catene polipeptidiche e, di conseguenza, aumentare il numero di peptidi può incoraggiare la pelle a produrre collagene, portandola ad avere un aspetto più giovane e sodo.
  • A base di coenzima Q10 (CoQ10): antiossidante dai molteplici benefici, uno dei quali è la riduzione del danno ossidativo causato dai raggi ultravioletti (UV), dal fumo e dall'inquinamento. Tale composto può anche ridurre la profondità di alcune rughe.

Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Come e quando utilizzare la crema antirughe?

Prima di procedere con l’applicazione della crema, è bene effettuare il cosiddetto “patch-test”, che prevede l’applicazione di una piccola quantità di prodotto, all'interno dell'avambraccio. Dopodiché, è necessario attendere 48 ore per vedere se si verifica una reazione avversa come arrossamento, prurito, irritazione o vesciche. In caso affermativo, è fondamentale lavare immediatamente l'area con sapone e acqua tiepida, interrompendo subito l'uso del prodotto. Nel caso in cui non comparissero segni di reazione avversa dopo 48 ore, è comunque buona norma assicurarsi di controllare di nuovo l'area dopo 96 ore e, nel caso in cui non ci fossero sviluppi, il prodotto è da considerarsi sicuro.

A seconda della tipologia di crema scelta, è possibile che sia previsto un utilizzo specifico. Alcune creme antirughe, ad esempio, sono da applicare due volte al giorno, mentre altre richiedono specifiche applicazioni serali e al mattino, tendenzialmente con movimenti circolari e verso l’alto.

È comunque fondamentale attenersi alle indicazioni riportate sull’etichetta della confezione.

È bene tenere in considerazione che alcuni ingredienti contenuti in questi prodotti potrebbero non essere riportati formalmente sull’apposita etichetta e, pertanto, è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a rivenditori qualificati. I consumatori, talvolta, hanno dichiarato di aver sperimentato sgradevoli reazioni avverse a tali prodotti e, quindi, è meglio optare per prodotti specifici in caso di pelle particolarmente sensibile, al fine di non incorrere in irritazioni o altre complicazioni.

Può essere utile effettuare uno skin check in farmacia: una valutazione della pelle del viso che offre la possibilità di ricevere un quadro delle condizioni di salute della propria pelle, osservandone la trama, la presenza di sebo, il cromatismo, l’elasticità e l’idratazione e avere consigli sui prodotti più adatti al proprio tipo di pelle.

Disclaimer: L’elenco di cui sopra non è da considerarsi esaustivo.

Prodotti consigliati