Para - Farmacia online: Spedizione gratis da 19,90 €

Pulizia del viso

Che cos’è la pulizia del viso?

Per pulizia del viso si intendono tutti quei trattamenti cosmetici volti a detergere accuratamente il viso. Questo tipo di trattamento può essere eseguito quotidianamente a casa, con l’aiuto di prodotti appositi, oppure può essere effettuato dall’estetista. In questo caso, la pulizia del viso professionale agirà più in profondità e promuoverà il benessere cutaneo, grazie all’impiego di specifiche sostanze, come vitamine, lozioni, oli e quant’altro. La pulizia del viso è un passaggio fondamentale nella routine quotidiana di bellezza. Rappresenta, infatti, il primo passo per avere una pelle morbida, liscia, pulita, levigata e naturalmente sana.

Perché fare la pulizia del viso e come funziona?

Eseguire la pulizia del viso è fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, permette di detergere la pelle, eliminando le cellule morte e liberando i pori dall’accumulo di sebo, trucco, sporco o altre sostanze, come le particelle di smog o altri agenti inquinanti che si depositano sulla superficie cutanea durante la giornata. Inoltre, questo trattamento aiuta a purificare l’incarnato e ad eliminare piccoli brufoli, punti neri e altre impurità di lieve entità. A tal proposito, rappresenta un valido aiuto anche in caso di acne, in quanto aiuta a ridurre la produzione di sebo, a contrastare la proliferazione batterica, preservando l’equilibrio del microbiota cutaneo e del film idrolipidico (la naturale barriera protettiva della pelle), e a migliorare l’aspetto generale dell’epidermide. Infine, da non dimenticare, la pulizia del viso favorisce il processo di rigenerazione cellulare, fondamentale per avere una pelle in salute e contrastare le macchie, le piccole lesioni cutanee, le screpolature, le desquamazioni e le irritazioni.

Quali sono le principali tipologie di pulizia del viso?

Esistono diverse tipologie di pulizia del viso, principalmente raggruppabili in:

  • Pulizia del viso a casa: è un trattamento quotidiano che ognuno può eseguire con prodotti specifici e adatti al proprio tipo di pelle. In particolare, questo tipo di pulizia richiede l’utilizzo di un detergente apposito e delicato, prodotti struccanti, un tonico e una buona crema idratante, emolliente, anti-age ecc. Inoltre, è possibile, di tanto in tanto, eseguire degli scrub o applicare delle maschere viso, per purificare maggiormente la superficie cutanea.
  • Pulizia professionale del viso: è un trattamento da eseguire occasionalmente, qualche volta all’anno, e permette una pulizia più profonda. Infatti, viene svolto da un’estetista o un altro professionista qualificato, in quanto attua una pulizia a più livelli, con sostanze mirate e funzionali. Il trattamento prevede una detersione accurata del viso, l’applicazione di un tonico, l’utilizzo di vapore caldo, un peeling chimico o fisico (a seconda del tipo di pelle), la rimozione manuale di piccole imperfezioni, come i punti neri, l’applicazione di un siero altamente nutriente e lenitivo, un massaggio rilassante, una maschera viso e una crema idratante.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

Come e quando effettuare la pulizia del viso?

A seconda del tipo di pulizia del viso, può essere eseguita quotidianamente (quella casalinga) o saltuariamente (quella professionale).

Di seguito, vengono riportati i passaggi per effettuare una corretta pulizia del viso a casa:

  • Detergente: è necessario detergere il viso al mattino appena svegli e alla sera prima di andare a dormire, con prodotti appositi e specifici per il proprio tipo di pelle. Per esempio, le pelli grasse o a tendenza acneica necessitano di un prodotto ad azione astringente e sebo-regolatrice; quelle sensibili hanno bisogno di un detergente delicato, che non aggredisca la pelle, ma che attui un’azione lenitiva; ecc. Quindi, prendere una piccola quantità di prodotto e pulire il viso, eseguendo movimenti circolari. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare delicatamente servendosi di un panno pulito e morbido, facendo attenzione a non strofinare, ma tamponando.
  • Struccante: da usare durante la detersione serale, per rimuovere qualsiasi residuo di trucco ed eliminare le particelle di sporco o smog che si sono depositate sulla pelle nell’arco della giornata. Si consiglia di mettere qualche goccia di struccante su un batuffolo di cotone e di tamponare delicatamente il viso, facendo particolare attenzione al contorno occhi, in quanto più vulnerabile e soggetto ad irritazioni (la pelle di questa zona è molto più sottile).
  • Tonico: dopo la detersione, per rimuovere qualsiasi residuo oleoso o schiumoso, è bene utilizzare un tonico. Anche in questo caso, metterne qualche goccia su un dischetto di cotone e tamponare il viso o massaggiare con delicati movimenti circolari, senza strofinare. Evitare il contatto con gli occhi.
  • Crema idratante, che sia adatta al proprio tipo di pelle (secca, mista o grassa): al termine della pulizia del viso, è necessario applicare la crema idratante, per mantenere i corretti livelli di umidità e scongiurare la secchezza cutanea. Prendere la quantità necessaria di prodotto e massaggiare con le dita fino al completo assorbimento. Per la pulizia mattutina si consiglia una crema leggera, mentre per quella della sera si raccomanda una crema più ricca, in quanto di notte avviene il naturale processo di rinnovamento cellulare.
  • Scrub e maschere: da utilizzare circa una volta a settimana. Per quanto riguarda lo scrub con microgranuli, eseguire dei leggeri movimenti circolari e poi detergere il viso. Per quanto riguarda la maschera, invece, applicarla e attendere il tempo di posa.

Invece, se si decidesse di sottoporsi alla pulizia professionale del viso, i vari passaggi sono:

  • Detersione del viso con prodotti mirati, in base al tipo specifico di pelle.
  • Applicazione del tonico per rinfrescare e rinvigorire la cute.
  • Utilizzo di vapore caldo per sciogliere il sebo e dilatare i pori.
  • Peeling per esfoliare la pelle, rimuovere le cellule morte e ridurre gli inestetismi.
  • Rimozione manuale dei punti neri o altre piccole impurità, con l’ausilio di uno strumento apposito.
  • Applicazione di un siero concentrato, ricco di importanti nutrienti benefici per la pelle.
  • Delicato massaggio linfodrenante, per rilassare e decongestionare la cute.
  • Applicazione di una maschera viso, adatta al tipo specifico di pelle.
  • Crema idratante, lenitiva, protettiva o emolliente.

Le proprietà principali della pulizia del viso sono:

  • Detergenti: garantiscono la corretta detersione, senza irritare o aggredire la pelle.
  • Idratanti: aiutano a mantenere i corretti livelli di umidità, prevenendo la secchezza cutanea.
  • Purificanti: permettono di rimuovere qualsiasi residuo di sporco, sebo o trucco, accumulato all’interno dei pori.
  • Protettive: aiutano a ripristinare l’equilibrio del film idrolipidico, prevenendo la comparsa d'inestetismi o la proliferazione batterica.
  • Esfolianti: permettono di rimuovere le cellule morte e favorire il processo di rigenerazione cellulare.

Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.

La pulizia del viso, solitamente, è un trattamento considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente privo di controindicazioni. Innanzitutto, è da evitare in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più componenti dei prodotti necessari. Inoltre, in gravidanza o in allattamento è bene chiedere consiglio al proprio medico circa la sicurezza di determinati prodotti, in quanto potrebbero contenere sostanze pericolose per la salute del bambino. Infine, si ricorda che un uso scorretto o troppo frequente dei cosmetici per la pulizia viso potrebbe causare effetti indesiderati, quali irritazione, rossori, sensibilità, aumento dell’attività delle ghiandole sebacee, secchezza, compromissione del film idrolipidico, comparsa d'inestetismi, pelle grassa o altri disturbi cutanei.

Prodotti consigliati

975137264 - Lierac Sebologie Maschera Scrub Purificante a risciacquo pulizia viso profonda 50ml - 7892703_2.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.

901536868 - L'Erbolario Latte di pulizia Viso Camomilla 125ml - 4713258_3.jpg

Ci dispiace, purtroppo questo prodotto non è più in commercio. Possiamo però consigliarti dei prodotti simili.