Tonico Viso
Che cos’è il tonico viso?
Il tonico viso è un prodotto cosmetico ad uso topico, volto alla detersione della cute. Ha una base acquosa e permette di rimuovere qualsiasi residuo di oleosità dovuto alla pulizia (per esempio, a seguito dell’impiego di latte detergente). Lascia la pelle fresca, luminosa, compatta e più pulita. Il tonico attua diverse azioni, tra cui astringente e stimolante, in quanto rafforza le difese della pelle e previene la formazione di inestetismi; rinfrescante, emolliente e decongestionante, utile in caso di pelle sensibile, arrossata o irritata; e idratante, in quanto favorisce il ripristino dei naturali livelli di umidità dell’epidermide.
Perché utilizzare il tonico viso e come funziona?
L’utilizzo del tonico viso è fondamentale e dovrebbe essere integrato nella routine quotidiana di pulizia. Infatti, permette di rimuovere i residui di sporco, trucco o sebo che il detergente non è riuscito ad eliminare. Inoltre, questi prodotti aiutano a riequilibrare l’incarnato. A tal proposito, favoriscono il ripristino del film idrolipidico (la naturale barriera protettiva della pelle) e consentono il mantenimento del pH fisiologico del viso. Infatti, la cute di quest’area ha, solitamente, un pH acido (intorno ai 4,7) e spesso i detergenti normali possono alterarlo, con il conseguente rischio di comparsa di inestetismi, rossori, irritazioni e quant’altro. Il tonico viso agisce proprio preservando l’acidità del pH e riportandolo ai suoi livelli ottimali. Infine, promuove la corretta idratazione cutanea e favorisce un migliore assorbimento dei prodotti per la cura della pelle, come creme, lozioni e quant’altro.
Quali sono le principali tipologie di tonico viso?
Esistono diverse tipologie di tonico viso, in base alla loro composizione, all’azione che attuano e al tipo specifico di pelle. Innanzitutto, occorre fare una distinzione in merito alla formulazione:
- A base di alcol: contengono sostanze abbastanza irritanti, motivo per cui non sono adatti a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, potrebbe risultare utile per ridurre ed equilibrare la cute molto grassa.
- A base di glicerina o glicole: si tratta di prodotti più delicati rispetto a quelli contenenti alcol. Tuttavia, le fragranze al loro interno potrebbero risultare comunque aggressive per le pelli più sensibili.
- A base di acqua: solitamente, sono i tonici più delicati e ben tollerati da tutti i tipi di pelle, specialmente quelle soggette a irritazioni, arrossamenti e alterazioni varie. Garantiscono la corretta detersione e idratazione, ottimi da utilizzare prima del trucco.
Come già accennato, i tonici viso, oltre ad esplicare una pulizia profonda, possono attuare altre diverse funzioni, quali:
- Idratanti: permettono di preservare i corretti livelli di umidità cutanea, scongiurando la secchezza solitamente provocata dai comuni detergenti e impedendo l’evaporazione dei liquidi naturali prodotti dall’epidermide.
- Stimolanti: aiutano a rafforzare le difese della pelle, mantenendo integro il microbiota cutaneo e proteggendo il film idrolipidico. Di conseguenza, riducono il rischio della comparsa di inestetismi, irritazioni, rossori o aggressione degli agenti patogeni, che possono alterare il naturale equilibrio della pelle.
- Astringenti: aiutano a regolare la produzione di sebo e, per questo motivo, sono particolarmente indicati per le pelli grasse o a tendenza acneica. Inoltre, permettono di affinare i pori dilatati e di prevenire un’ulteriore comparsa di brufoli e comedoni.
- Lenitivi: attuano un’azione calmante e decongestionante, motivo per cui sono i più apprezzati dalle pelli sensibili. Aiutano a lenire gli arrossamenti, le irritazioni, le screpolature e le desquamazioni.
- Rinfrescanti ed emollienti: aiutano a rendere la pelle più morbida e liscia. Donano immediata freschezza e sollievo alla pelle irritata o compromessa, che necessita di ulteriore nutrimento e delicatezza.
- Esfolianti: permettono di rimuovere le cellule morte e di liberare i pori dall’accumulo di sebo, sporco, trucco o altri residui. Inoltre, promuovono il processo di rigenerazione cellulare e accelerano la guarigione della cute irritata.
- Il tonico infine può essere usato come lozione preparatrice in vista di un trattamento giorno o notte per la pelle.
Infine, in base al tipo di pelle, è possibile distinguere tonici viso per:
- Pelle grassa: aiutano a normalizzare l’attività delle ghiandole sebacee e, quindi, la produzione di sebo. Questo tipo di tonico vanta proprietà astringenti, purificanti e sebo-regolatrici. Sono prodotti non comedogenici e privi di oli, solitamente opacizzanti, contenenti acido salicilico e glicolico per favorire l’esfoliazione.
- Pelle secca: promuovono il ripristino della barriera cutanea e il mantenimento della corretta idratazione. Attuano un’azione emolliente e umettante. Inoltre, sono prodotti molto delicati, solitamente privi di sostanze irritanti, come l’alcol, che possono seccare ulteriormente la pelle. Spesso, invece, sono presenti ingredienti lenitivi e idratanti, come l’acido ialuronico, la vitamina E e la glicerina.
- Pelle sensibile: sono prodotti con formulazioni apposite e molto delicate, solitamente a base di acqua per evitare di irritare la cute. Aiutano a proteggere e rinforzare l’epidermide, calmando al contempo le infiammazioni, i rossori e altri disturbi cutanei. Contengono ingredienti lenitivi, spesso di origine vegetale, come la calendula, l’aloe vera o la camomilla.
- Pelle a tendenza acneica: permettono di contrastare la sovrapproduzione di sebo e di liberare i pori dall’accumulo di detriti cellulari, sporco o trucco. Inoltre, attuano un’azione esfoliante, per promuovere il ricambio cellulare; astringente, per ridurre l’oleosità della pelle; e purificante, per prevenire un’eventuale ricomparsa di inestetismi. Solitamente, contengono antiossidanti e acidi delicati.
- Pelle matura: questi prodotti non solo proteggono la cute dai danni ambientali (per esempio, i raggi UV), ma aiutano anche a migliorare il tono e l’elasticità della cute, attenuando le rughe e i segni di espressione. Solitamente, contengono antiossidanti, come le vitamine C ed E, e acidi delicati, come quello glicolico (per promuovere la produzione di collagene) o quello ialuronico (per idratare e rimpolpare la pelle).
- Pelle mista: questo tipo di cute necessita una formulazione equilibrante, che rimuova il sebo in eccesso, ma che al contempo garantisca i corretti livelli di idratazione. Solitamente, tali prodotti non contengono alcol, ma sostanze antiossidanti, nutrienti e acidi delicati, come quello ialuronico, salicilico e lattico.
- Pelle normale: questi prodotti preservano il naturale equilibrio di questo tipo di cute. Detergono in profondità, rispettando il pH fisiologico del viso e mantenendo integro il film idrolipidico.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Come e quando utilizzare il tonico viso?
Il tonico viso dovrebbe far parte della skincare quotidiana. Se la pelle lo tollera, sarebbe bene applicarlo due volte al giorno, alla mattina e alla sera dopo la detersione. Il suo utilizzo, inoltre, è particolarmente indicato per la pelle grassa o a tendenza acneica, in quanto favorisce una maggiore pulizia e un migliore equilibrio sebaceo.
Di seguito, vengono riportati i passaggi per una corretta applicazione:
- Detergere accuratamente il viso con un prodotto delicato, a pH neutro.
- Asciugarsi con un panno morbido e pulito, tamponando senza strofinare, per evitare di irritare la pelle.
- Prendere la quantità necessaria di prodotto e applicarla su un dischetto di cotone.
- Picchiettare il viso delicatamente, procedendo verso l’esterno ed evitando le zone sensibili, come il contorno occhi.
- È possibile eseguire lo stesso procedimento anche utilizzando le punte delle dita.
- Inoltre, si consiglia di utilizzare il tonico viso anche sul collo e sul décolleté, seguendo le stesse modalità di applicazione.
- Infine, concludere la skincare con la propria crema idratante preferita.
Le proprietà principali del tonico viso includono:
- Detergenti: garantiscono la corretta pulizia, andando ad attirare le particelle di sporco, i residui di olio e i detriti cellulari presenti sulla superficie cutanea, tralasciati dal detergente.
- Purificanti: permettono di liberare i pori dall’accumulo di sostanze di scarto, prevenendo la formazione di inestetismi cutanei.
- Idratanti: aiutano a preservare i corretti livelli di umidità della pelle, impedendone l’evaporazione.
- Sebo-normalizzanti: permettono di regolare l’attività delle ghiandole sebacee, contrastando la sovrapproduzione di sebo.
- Equilibranti: aiutano a preservare l’equilibrio della pelle, proteggendo il film idrolipidico e garantendo il mantenimento del pH fisiologico del viso.
Disclaimer: l’elenco proposto potrebbe non essere esaustivo.
Il tonico viso è, solitamente, considerato sicuro per la maggior parte delle persone. Tuttavia, non è totalmente privo di rischi. Innanzitutto, è da evitare in caso di accertata o presunta allergia o ipersensibilità a uno o più dei suoi componenti. Inoltre, si ricorda che un uso eccessivo o scorretto (specialmente se si sceglie un prodotto non adatto al proprio tipo di pelle) potrebbe causare effetti indesiderati, come compromissione della naturale barriera dell’epidermide, comparsa di inestetismi, sovrapproduzione di sebo, irritazioni, arrossamenti, sensibilità, secchezza e altri disturbi cutanei.
Prodotti consigliati
Accedi o registrati per poter utilizzare i nostri codici sconto esclusivi!
Sei un nuovo cliente? Registrati