Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Buone abitudini anti-invecchiamento della pelle
“Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle”, scrive il poeta Paul Valéry. In parte determinato dal proprio patrimonio genetico, l’aspetto della pelle è legato anche ad altri fattori quali lo stile di vita, il regime alimentare, l’uso di creme e cosmetici, il livello di stress e l’esposizione a fattori ambientali come lo smog e le radiazioni solari.
Ma quali sono le buone abitudini da seguire per prendersi cura della propria pelle e mantenere un’immagine giovane il più a lungo possibile allontanando i segni dell’invecchiamento?
Il primo consiglio è quello di partire con un bel respiro. Di solito, respirando normalmente si utilizza soltanto il 60% della capacità polmonare complessiva. Un respiro più profondo permette di riossigenare le cellule dell’epidermide con grandi benefici per la salute della pelle.
Una sana abitudine da seguire, quindi, è quella di camminare almeno trenta minuti al giorno. Una passeggiata quotidiana di mezz’ora, infatti, aiuta la pelle a riacquistare lucentezza e splendore. Si consiglia, però, di astenersi dalla corsa in condizioni meteorologiche sfavorevoli (vento oppure caldo o freddo eccessivi), poiché uno sforzo fisico esagerato favorisce la produzione di radicali liberi, nemici della pelle per gli effetti dannosi che provocano sull’elastina e sul collagene. I radicali liberi possono essere contrastati con l’assunzione di compresse di acido alfalipoico, che aiuta le cellule a produrre energia e a mantenersi giovani.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella bellezza della pelle. I cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, infatti, hanno effetti deleteri sul collagene e sull’elastina, e andrebbero evitati a favore di una dieta a base di pesce, verdura e frutta fresca, in particolar modo le arance, poiché la vitamina C stimola la sintesi del collagene.
Infine, per quanto riguarda i trattamenti cosmetici, al mattino appena svegli si consiglia di vaporizzare sul viso un tonico o dell’acqua di fiori e di applicare quindi una crema giorno idratante, mentre la sera prima di andare a dormire è particolarmente indicata la crema notte al retinolo, ottima per mantenere la pelle del viso sempre luminosa e splendente.
Su Top Farmacia troverete un'ampia selezione di prodotti per l'idratazione del viso.
Prodotti consigliati