Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Cellulite rimedi con gli integratori i consigli degli esperti
Cellulite rimedi più comuni per affrontare questo inestesismo, i consigli degli esperti di Top Farmacia.
La cellulite, il cui termine scientificamente corretto è pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica (PEFS), indica l’infiammazione della cellula. Inizialmente il problema è prettamente estetico, poiché l’infiammazione si verifica solo in un secondo momento. In modo più specifico, la cellulite è un’alterazione del tessuto connettivo tipicamente femminile e colpisce elettivamente il 90% delle donne dopo la pubertà. È visibile in diverse parti del corpo:
- Cosce – glutei
- Ventre – braccia
- Ginocchia – caviglie
Sinteticamente si può dire che la cellulite è dovuta a:
- Problemi a carico del microcircolo con diminuito e rallentato ritorno venoso;
- Ritenzione idrica con edema;
- Degenerazione del tessuto connettivo, in particolare del tessuto adiposo (fibrosi);
- Formazione dei noduli cellulitici con la caratteristica pelle cosiddetta a “buccia d’arancia”.
Mentre la comune adiposità non dà dolore alla palpazione ed è facilmente risolvibile con attività fisica e dieta, la cellulite è un inestetismo presente anche nelle donne magre, risponde meno alle diete e la pelle è fredda, opaca, di colore giallastro e con sensazione di dolore alla palpazione. Fattori predisponenti la cellulite:
- Ormoni sessuali femminili: estrogeni ed estroprogestinici (pillola anticoncezionale) influenzano il metabolismo adiposo favorendo il deposito di grasso, provocando un rilasciamento delle pareti venose e linfatiche, aumentando la permeabilità e facilitando la fuoriuscita dei liquidi, con conseguente ritenzione di acqua nei tessuti (edema);
- Alterazione degli ormoni surrenalici e di quelli tiroidei, in particolare l’ipotiroidismo, dove aumenta la formazione dei grassi;
- Fattori genetici: esiste sicuramente una predisposizione genetica alla comparsa della cellulite;
- Cattive abitudini alimentari: pasti ricchi di zuccheri, grassi, abuso di alcol;
- Stile di vita: fumo, eccessiva sedentarietà, scarpe scomode, abiti stretti.
Cellulite rimedi più efficaci? La prima strategia da attuare consiste nel modificare lo stile di vita che predispone allo sviluppo della cellulite, mettendo in atto tutte quelle regole di cui vi ho parlato precedentemente e che solo le donne più determinate seguono. La cellulite non può essere curata per periodi brevi e in prossimità delle vacanze, ma va trattata tutto l’anno. Tralasciando i trattamenti farmacologici o chirurgici, quali sono i rimedi ai quali ricorrere a casa nostra per intervenire sulla cellulite? Bisogna mettere in atto una strategia In commercio sono presenti molti prodotti per trattare il problema cellulite, sul sito di Top Farmacia la troverete una selezione di prodotti alla categoria Cellulite. Il nostro staff vi consiglia, in particolare, due prodotti molto efficaci: Somatoline Emulsione e Bionike Defence Body Anticellulite. Prodotti per uso topicoFanghi, sieri, fiale, fluidi, gel, creme. Questi trattamenti contengono sostanze vasoattive e lipolitiche come: alga bruna, caffeina, teofillina, teobromina, fosfatidilcolina, escina, centella, betulla. Integratori per via orale Contenenti estratti vegetali e sostanze che migliorano microcircolazione, drenaggio dei liquidi e della matrice extracellulare come: meliloto, bromelina, spirea, tarassaco, amamelide, betulla, pilosella. Non è facile per noi donne avere un buon rapporto con il nostro corpo, messo a dura prova durante il corso della vita (adolescenza, gravidanza, menopausa), ma se ci impegniamo ad amarlo e a rispettarlo, indipendentemente dalle nostre caratteristiche fisiche, ci sentiremo comunque uniche e speciali.
È possibile contrastare l'invecchiamento della pelle senza la medicina estetica? La risposta è sì!
L'invecchiamento colpisce inesorabilmente tutti gli organi ma i segni più evidenti si notano sulla pelle, in particolar modo sulle zone esposte alle aggressioni esterne mani, viso, collo, decolletè. Da molti anni la comunità scientifica fa riferimento a due tipi di invecchiamento della pelle:
- invecchiamento cutaneo intrinseco (geneticamente programmato)
- invecchiamento cutaneo estrinseco dipendente dallo stile di vita (fumo, alcool, assunzione di farmaci, mancanza di riposo, stress) e da aggressioni ambientali (vento, freddo, inquinamento, sole).
Il grado di fotoinvecchiamento dipende dalla quantità di radiazioni assorbite nell'arco della vita. I danni alla pelle causati dal processo di invecchiamento cutaneo sono molteplici:
- Formazione di rughe
- Diminuzione dello spessore del derma e dell'epidermide
- Disorganizzazione del reticolo di fibre del derma con perdita di compattezza
- Ispessimento dello strato corneo e dilatazionedelle microarteriole (perdita di luminosità, perdita di levigatezza, pelle opaca,disidratata e devitalizzata)
Ad ogni modo non dobbiamo lasciarci intimorire. Oggi, grazie agli innovativi prodotti cosmetici e ad un loro adeguato uso, possiamo contrastare efficacemente invecchiamento pelle e i danni provocati dall'inesorabile scorrere del tempo. Senza ricorrere alla medicina estetica che utilizza trattamenti biorevitalizzanti tramite microiniezioni di acido ialuronico, collagene, vitamine comunque invasivi, i laboratori LABO, ispirandosi a questi metodi, hanno studiato e messo in commercio il prodotto Fillerina Biorevitalizing.
Prodotti consigliati