Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Collagene cos'è e quali sono i suoi benefici
Le rughe testimoniano l’esperienza di una donna, il tempo passato ad amare e imparare, tutto il percorso di crescita che accompagna fino ai ricordi che custodiamo gelosamente. Allora perché vengono odiate così tanto? E perchè si ricorre all'utilizzo di creme antirughe e collagene?
ll collagene è una proteina in grado di rendere la pelle elastica e contrastare l'insorgere delle rughe.
Nonostante tutta la premessa, le donne non amano invecchiare. Non amano vedersi diverse dai momenti in cui, all'apice della propria bellezza, avevano una pelle morbida, liscia e luminosa. Da una parte dobbiamo rassegnarci: la pelle, come noi, è destinata ad invecchiare. Tuttavia, non dobbiamo del tutto arrenderci al passare del tempo, e per aiutare la pelle a mantenere la sua longevità è necessario prendersene cura quando ancora è giovane e bella.
I trattamenti antirughe devono essere introdotti nella nostra routine quotidiana già intorno ai trent’anni, scegliendo creme ricche di elementi molto idratanti e liftanti, che distendono il tessuto e ritardano la formazione di rughe. Il “re” di questo mondo è sicuramente il collagene, una proteina già presente nel nostro organismo, il cui compito è proprio quello di tenere elastica e in salute sia la pelle che le ossa e le cartilagini.
Normalmente, la sua funzione è quella di ricostituire i tessuti che, per via del tempo o per traumi improvvisi, si lacera. Le fibre di collagene formano una rete di tessuti che permette alle cellule di ricostituirsi, come un adesivo che tiene in piedi tutti i muscoli. In campo medico, il collagene è fondamentale per ricostruire articolazioni, ossa, la cartilagine articolare, composta quasi esclusivamente da fibre di collagene, i tendini e i legamenti.
E’ per il suo uso cosmetico che, però, resta la proteina più apprezzata dalle donne. La proprietà ricostituente del collagene è proprio quello che le donne cercano per nutrire i tessuti in profondità anche dall’esterno e stendere le rughe del viso. Con l’avanzare dell’età, infatti, le fibre di collagene prodotte naturalmente dall’organismo non sono più sufficienti a rigenerare il tessuto dell’epidermide, poiché forniscono un supporto minore sia all’elastina, responsabile dell’elasticità della pelle, che all’acido iarulonico, il cui compito è quello di trattenere l’umidità ed evitare la sensazione di pelle secca e screpolata.
Tra i migliori trattamenti antietà a base di collagene segnaliamo l’Eph Fluido di Incarose, da applicare sul viso mattina e sera applicando alcune gocce su viso e collo.
Prodotti consigliati