Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Follicolite post rasatura ed epilazione cause consigli e rimedi
La follicolite è un’infezione batterica della cute che si manifesta in seguito all'utilizzo di rasoi, lamette e cerette il cui utilizzo può provocare rossore, prurito o bruciore.
La follicolite può presentarsi in qualsiasi parte del corpo sottoposta a depilazione causando la comparsa di cicatrici, peli incarniti, brufoli, pustole, macchie scure, rossore, prurito. La follicolite è superficiale quando dura qualche giorno, mentre è profonda quando persiste nel tempo. In questo caso si consiglia di sottoporsi a una visita dermatologica.
Le parti del corpo che più soggette all'irritazione sono le gambe, le ascelle e l'inguine, nel caso delle donne; viso e collo per gli uomini. Tra i rimedi indicati per le donne troviamo Lipikar Fluido della linea La Roche-Posay. Una formula idratante concentrata in Niacinamide per lenire immediatamente e proteggere la pelle dalle aggressioni esterne. Senza profumo e senza parabeni. La texture cremosa e di facile assorbimento lenisce immediatamente la pelle ripristinando la barriera cutanea.
La follicolite è un problema che riguarda anche gli uomini alle prese con la rasatura della barba. Alcuni rimedi naturali alleviano la sensazione di bruciore e il rossore che si avverte su viso e collo tra cui il miele, antibatterico e antisettico naturale, che può essere applicato sulla zona da trattare per 10-15 minuti, ma un prodotto estremamente efficace è l’Avène Men Balsamo Dopobarba, che disinfetta e purifica la pelle al fine di ridurre i rischi di proliferazione dei micro-organismi legati alla rasatura.
Per prevenire la comparsa d’irritazioni si consiglia di trattare la pelle qualche giorno prima della rasatura con un buon esfoliante per rimuovere le cellule morte e gli strati di pelle che impediscono la fuoriuscita del bulbo dalla pelle e subito dopo la depilazione reidratare la pelle con una lozione nutriente. Ma in generale per prevenire l’irritazione è opportuno usare lame affilate, pulite e di alta qualità. La rasatura su pelle asciutta, invece, è da evitare così come l’uso d’indumenti stretti per le donne che a contatto con la pelle possono aumentare il bruciore.
Prodotti consigliati