Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Normale secca mista o grassa come riconoscere le tipologie di pelle
Sentiamo parlare spesso delle diverse tipologie di pelle, ma non sempre siamo in grado definire che tipo di pelle abbiamo.
Generalmente viene classificata in normale, secca, grassa e mista. Si tratta di una classificazione utile a scegliere i cosmetici più adatti alle esigenze della nostra cute e a definire la nostra beauty routine. Alle diverse tipologie di pelle dovrebbero corrispondere determinati cosmetici. Scegliere trattamenti sbagliati, infatti, può alterare l’equilibrio della pelle, facendole perdere luminosità e tonicità.
Pelle normale
La pelle normale presenta un equilibrio nella struttura, nella funzionalità e nella resistenza della pelle, rispondendo al meglio agli agenti esterni ed interni. La pelle appare compatta e dal colorito omogeneo. Il più delle volte la pelle normale è il frutto di sane abitudini alimentari e di bellezza e di un buon patrimonio genetico. Chi ha una pelle normale dovrà scegliere detergenti delicati che non alterino il naturale film idrolipidico, rompendo il prezioso equilibrio conquistato dalla cute.
Pelle secca
È molto semplice riconoscere la pelle secca poiché appare ruvida, fragile e molto sensibile. La sensazione di pelle che tira è uno dei segnali più chiari. In questo caso è necessario idratare e nutrire al meglio la pelle per permetterle di ritrovare la sua naturale elasticità e luminosità. È importante, quindi, scegliere una buona crema idratante e integrare una giusta quantità di liquidi per idratare la cute anche dall’interno. La pelle secca è più frequente in alcune fasi della vita quali menopausa e gravidanza.
Pelle grassa
La pelle grassa produce un’eccessiva quantità di sebo, con la conseguenza di un aspetto lucido e oleoso. Spesso ciò è associato a pori dilatati e punti neri. Si tratta spesso di una risposta da parte della cute ad un’alterazione del film idrolipidico. Le cause della pelle grassa sono diverse e possono dipendere da fattori genetici, alterazioni ormonali, detergenti troppo aggressivi o prodotti cosmetici non adatti al tipo di pelle. In caso di pelle grassa occorre prestare molta cura alla pulizia quotidiana, utilizzando detergenti delicati.
Pelle mista
Si tratta della “tipologia” di pelle più diffusa. Tende ad essere grassa e lucida nella zona T e secca su guance e contorno occhi. Molto spesso è causata dall’utilizzo di cosmetici non adatti al proprio tipo di pelle o ad una scarsa cura della pelle.
Prodotti consigliati