Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Prendersi cura delle mani come fare
Sottoposte continuamente all’azione aggressiva di agenti esterni, le mani necessitano di particolare attenzione.
Cura delle mani: idratare e nutrire la pelle delle mani è fondamentale per mantenerle sempre in buona salute e piacevoli da vedere. Sono diversi gli agenti esterni che possono contribuire ad aggredire la pelle delle mani. Basti pensare all’azione del freddo, del sole, dei detergenti utilizzati per la pulizia della casa o prodotti ad azione battericida particolarmente aggressivi. Tutto ciò può comportare screpolature e arrossamenti, a causa del danneggiamento del naturale film idrolipidico che ricopre e protegga la pelle.
Detersione
Per prendersi cura in modo corretto delle mani, occorre iniziare scegliendo in modo adeguato il giusto detergente. Se, infatti, è molto importante lavare spesso le mani, è altrettanto importante scegliere prodotti che non danneggiano eccessivamente l’epidermide. Meglio scegliere prodotti delicati, arricchiti di sostanze nutrienti e che rispettino il naturale pH fisiologico. Per lavarsi le mani meglio non utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda. Utilizzare acqua corrente tiepida e sapone delicato, sfregando attentamente tutte le superfici delle mani, dal polso fino allo spazio tra le dita.
Idratazione
Oltre ad una corretta detersione, è necessario applicare con costanza creme idratanti e nutrienti che permettano di mantenere il film idrolipidico della pelle. Può essere molto utile scegliere delle creme mani arricchite di burro di Karitè, utile per riparare la pelle secca. In caso di pelle particolarmente secca, è necessario utilizzare, oltre a creme idratanti ed emollienti, anche delle maschere per mani dall’azione intensiva o dei guanti cosmetici . Per mantenere liscia e luminosa la pelle, è consigliato fare anche degli scrub una-due volte a settimana. In questo modo verranno eliminate le cellule morte, lasciando la pelle morbida e omogenea. Per evitare di esporre continuamente le mani all’aggressione di agenti esterni, è bene evitare il contatto diretto con sostante irritanti come detersivi e prodotti per la pulizia. Durante il periodo invernale occorre indossare dei guanti per prevenire l’arrossamento e la secchezza dovuta al freddo. Anche in estate non bisogna tralasciare la cura delle mani, applicando una crema con filtro solare. I raggi solari, infatti, potrebbero accelerare la formazione di macchie e l’invecchiamento cutaneo.
Prodotti consigliati