Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Punture di zanzara come alleviare il prurito
Le punture di insetti, in particolare le punture di zanzare, sono molto frequenti specialmente se si abita in zone umide.
Fastidiose e irritanti, le punture di zanzara si manifestano con rigonfiamenti, prurito, arrossamenti e fastidi della pelle. Tutto ciò è dovuto al processo di approvvigionamento di sangue da parte della zanzara. L’insetto, infatti, si poggia sulla pelle e buca l’epidermide per succhiare il sangue direttamente da un capillare. Facendo ciò, rilascia la sua saliva che ha la funzione di anestetizzare la zona e quella di permettere al sangue di rimanere fluido. Il prurito e il gonfiore, dunque, non sono altro che una risposta del nostro corpo ad un intervento estraneo.
Cosa non fare
Anche se istintivo, la cosa da non fare è grattarsi. In questo modo, infatti, si rischia di far aumentare il prurito. Un’altra cattiva abitudine da eliminare è quella legata ad un antico “rimedio della nonna”, secondo il quale bisognerebbe applicare dell’ammoniaca per eliminare il fastidio causato dalle punture di insetto. Si tratta di una falsa credenza che potrebbe peggiorare la situazione causando ustioni della pelle.
Come alleviare il prurito
Per alleviare il prurito, i rimedi naturali sono moltissimi. È possibile utilizzare il tea tre oil che, oltre a tenere lontani insetti e parassiti, è anche in grado di alleviare il fastidio legato alle punture di zanzara. Un’altra soluzione tanto immediata quanto semplice è l’applicazione di ghiaccio sulla parte interessata subito dopo la puntura. In questo modo si ridurrà il gonfiore e il prurito. Altro lenitivo naturale è la preziosa aloe vera. Oltre ad essere un ottimo rimedio per scottature solari e irritazioni, è ottima anche per la puntura di insetti.
Come prevenire le punture di zanzara
Per prevenire le punture di zanzara, hanno molta efficacia salviette, spray e stick repellenti da applicare direttamente sulla pelle o sugli abiti e utili per allontanare zanzare e insetti. Altrettanto utili sono i prodotti antizanzare come piastrine, diffusori e spray per ambiente.
Prodotti consigliati