Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Quale profumo scegliere quando inizia il caldo?
L'estate è la stagione dei profumi leggeri e freschi. Con l'aumento delle temperature, il profumo che si sceglie diventa ancora più importante: non solo deve risultare piacevole ma anche adatto alle condizioni climatiche. Segui i consigli della tua farmacia online di fiducia su come scegliere il profumo giusto quando fa caldo tenendo conto delle singole esigenze.
Tipologie di profumi e note olfattive
Durante la scelta, occorre tenere conto della formulazione e degli ingredienti che la compongono. Tale classificazione dipende dalla percentuale contenuta di materie prime.
- L’eau de cologne è leggera e fresca, perfetta per quando inizia a fare caldo. Composta solitamente dal 2-5% di oli essenziali, tipicamente utilizzata per rinfrescarsi durante le giornate estive. Il nome deriva dal luogo in cui è stata creata, ovvero Colonia in Germania, nel XVIII secolo.
- L’eau de toilette è leggermente più intensa e dura più a lungo. Contiene una concentrazione di oli essenziali leggermente superiore rispetto all'eau de cologne, solitamente tra il 5-15%, viene utilizzata quotidianamente perché costituisce un ottimo compromesso tra leggerezza e intensità.
- L’eau de parfum è più intensa e dura per molto tempo, è formulata con una concentrazione di oli essenziali che può variare dal 15% al 20%. Viene utilizzata sia di giorno che di sera ed è ideale per chi cerca una fragranza più intensa e persistente.
- L'acqua profumata è leggera e delicata, contiene una concentrazione di oli essenziali inferiore rispetto alle altre tre fragranze. È un'alternativa molto diffusa per chi cerca note più leggere e sottili che, però, non hanno una lunga tenuta.
- I profumi solidi, perfetti per le vacanze o per chi preferisce una fragranza più delicata.
Altro fattore da considerare sono le note che influenzano l'intensità e la durata del profumo Le note di testa sono le prime che si sentono e spesso sono a base di agrumi come limone, arancia e bergamotto. Le note di cuore costituiscono il fulcro e includono fiori come rosa, gelsomino e lavanda. Le note di fondo sono le ultime che si sentono e sono costituite da note legnose come il sandalo e il cedro.
Attenzione al clima caldo e al sudore
La quantità di essenza non è l'unico fattore che influenza la persistenza, infatti, anche il pH e il tipo di pelle determinano la durata dell'aroma. Una cute ben idratata riuscirà a trattenere di più le molecole di profumo rispetto a una pelle più secca.
Dunque, il profumo giusto per l'estate richiede una ricerca accurata: è importante scegliere una fragranza leggera e fresca che sia adatta alle condizioni climatiche.
Con l'arrivo del caldo, infatti, le temperature diventano più umide. I profumi a base di alcol tendono a evaporare più rapidamente, quindi, potresti dovere applicarli più volte. Inoltre, l'umidità può intensificare il profumo, rendendolo a volte fastidioso; il consiglio è di individuare una concentrazione più delicata. Per esempio, i profumi a base di agrumi e fiori sono una buona scelta.
Consigli per l'applicazione del profumo
Dopo avere valutato attentamente tutti i dettagli descritti in precedenza, è necessario focalizzare l’attenzione su come si applica il profumo.
- Vaporizzare su punti strategici del corpo, come il collo, i polsi e dietro le orecchie. Queste zone emettono calore che aiuta a diffondere la fragranza.
- Spruzzare a una distanza di circa 20-30 cm dal corpo. In questo modo, si diffonde uniformemente e non diventa troppo intenso.
- Non sfregare dopo l'applicazione, questo, altera la fragranza che evaporerà più rapidamente.
- Applicare su pelle pulita e idratata, si può anche stendere un velo di crema idratante per trattenere per più tempo la fragranza.
Se hai dubbi sulla scelta, consulta la nostra esperta, la dottoressa Cristina, tramite l’apposita sezione del sito che ti indicherà il profumo migliore per le tue necessità.
Prodotti consigliati