Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Rimedi per la forfora grassa
“Io vivo sempre insieme ai miei capelli”, scrive Niccolò Fabi in una sua famosa canzone. I capelli, infatti, rappresentano un importantissimo biglietto da visita. È importante, quindi, che siano sempre sani, forti, lucenti e puliti. Un problema piuttosto diffuso da combattere per renderli tali, per esempio, è la forfora grassa. Vediamo cos’è e quali sono i rimedi più efficaci per combatterla.
Provocata spesso da uno stato di ansia e stress o da alterazioni ormonali, a differenza della forfora secca la forfora grassa non è contagiosa. Tra le cause all’origine della forfora grassa troviamo anche una scorretta igiene dei capelli, oltre all’impiego di prodotti come lozioni, gel, lacche, tinture e tipi di shampoo particolarmente aggressivi che alterano l’equilibrio del cuoio capelluto.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, si pensi a disturbi digestivi o del metabolismo dei grassi, che contribuiscono a scatenare la produzione di forfora grassa. Ma la forfora grassa può derivare anche da patologie infiammatorie del cuoio capelluto come la dermatite seborroica, da problemi al fegato o, ancora, da infezioni micotiche. Caratterizzata da sottili scaglie giallastre o grigio-biancastre, unite a un’abbondante produzione di sebo a carico del cuoio capelluto, la forfora grassa colpisce maggiormente gli adulti rispetto ai bambini e agli anziani.
Tanti sono i rimedi per la forfora grassa a cui è possibile ricorrere per risolvere il problema, fermo restando che nel caso di cause patologiche è necessario consultare il proprio medico, in quanto i rimedi sottoelencati migliorano i sintomi della forfora grassa, ma non agiscono sulle cause scatenanti.
Tra i rimedi naturali più efficaci per la forfora grassa sono da citare il limone, la salvia, l’ortica, il rosmarino, l’olio d’oliva e l’aceto, che hanno proprietà purificanti, disinfettanti, antisettiche e antiseborroiche. Da ricordare anche l’olio di mandorle, il tea tree oil e l’olio di Neem con azione antinfiammatoria. Tali rimedi naturali vanno utilizzati come infusi per fare degli impacchi sul cuoio capelluto, oppure come oli da applicare sulla testa con un massaggio che ne favorisce l’assorbimento da parte del cuoio capelluto.
Altri rimedi per la forfora grassa sono legati all’alimentazione. È opportuno, infatti, seguire una dieta corretta ed equilibrata, orientata a ridurre il consumo cibi grassi, fritture e alcol a favore di frutta, verdura e alimenti ricchi di Omega 3 come il pesce e la frutta secca. Infine, altri rimedi per la forfora grassa sono di natura cosmetica.
Si raccomanda, infatti, di usare uno shampoo neutro e delicate lozioni antiforfora, che aiutano a ridurre il sebo prodotto dal cuoio capelluto. Particolarmente consigliato, per esempio, è lo shampoo ristrutturante Bioclin Bio Squam Shampoo Forfora Grassa. Formulato con estratto dell’olioresina copaiba, questo prodotto igienizza la cute riducendo la produzione di sebo, ostacolando di conseguenza la formazione della forfora grassa.
Prodotti consigliati