Accedi per tracciare i tuoi ordini e avere sconti personalizzati!
Sei un nuovo cliente? Registrati
Shampoo per capelli come scegliere quello giusto?
Scegliere lo shampoo per capelli adatto è fondamentale
Lo shampoo è il primo prodotto che agisce sulla chioma di ognuno di noi e scegliere quello più idoneo diventa importante.
Prendersi cura dei propri capelli ormai è un’abitudine sempre più diffusa, che interessa ormai sia donne, sia uomini e di tutte le età. Preservare la qualità della chioma significa avere un aspetto gradevole e migliorare l’immagine del proprio corpo.
Diventa fondamentale servirsi di prodotti particolari applicati con trattamenti specifici, diversi per ogni tipologia di capelli, a partire dallo shampoo. Con lo shampoo i capelli non solo vengono puliti ma li prepariamo anche a ricevere ulteriori trattamenti.
In generale, viene formulato per detergere il cuoio capelluto e i capelli, eliminando gli eccessi del sebo (una naturale secrezione della pelle), i depositi di smog e altre sostanze. Di questo prodotto ne esistono diverse varianti, differenziate per ogni tipologia di capello.
A tal proposito, prima ancora di acquistarne uno, occorre avere piena consapevolezza delle caratteristiche dei propri capelli, chiedendo magari anche un consiglio al proprio parrucchiere.
Consigli per scegliere lo shampoo giusto
La prima variabile da tenere in considerazione quando di sceglie uno shampoo è data infatti dal tipo di capello. Esistono infatti shampoo per capelli grassi, shampoo per capelli fini, shampoo per capelli ricci o lisci, corposi, biondi, scuri, rossi, ognuna di queste “categorie” richiede l’impiego di almeno un predetto specifico.
Un altro fattore da tenere in considerazione è la frequenza con cui ci si lava i capelli. Fare lo shampoo tutti i giorni richiede l’utilizzo di prodotti “leggeri”, mentre altri “più forti” sono consigliati per chi lava la chioma 2/3 volte a settimana.
Ai più ricorrenti si consiglia solitamente di fare un solo lavaggio durante uno shampoo, mentre agli altri converrebbe farne almeno due, uno per detergere, l’altro per trattare. Infine, bisogna considerare gli stress a cui quotidianamente sottoponiamo i nostri capelli: sporco, smog e inquinamento dovrebbero spingerci ad usare degli shampoo che contengano elementi nutrienti, arricchiti da sostanze emollienti e idratanti.
Top Farmacia mette a disposizione un grande catalogo di prodotti da utilizzare per l’igiene del capello e preservarne salute e qualità.
Prodotti consigliati